NOCI – “Come prima edizione è andata benissimo. Dai pochi difetti di quest’anno, l’anno prossimo ne uscirà un torneo perfetto”. Si dice molto soddisfatto, al termine del torneo, Peter Dell’Orso, che ha ideato e organizzato la prima edizione di “Fifa Street”, svoltasi lo scorso sabato 30 giugno. Un torneo di calcio a 3, con match di 10 minuti, in un campo di 12 m x 6 m appositamente allestito in piazza Aldo Moro, sul modello dello Joga Bonito.
Peter Dell’Orso ha scelto, per quest’anno, di riportare il calcio in piazza, per una serata di divertimento e sport tra i giovani nocesi che si sono sfidati dal pomeriggio fin oltre l’una della notte. Ben 10, infatti, le squadre iscritte, divise in due gironi. Nel girone A: Cile, Brasile, Uruguay, Perù, Argentina; nel girone B: Haiti, Messico, Jamaica, Colombia, Honduras. Come evidente dai nomi scelti dalle squadre, ci si è ispirati alla Copa America, giocata recentemente e che ha visto, in una finale indimenticabile, il Cile battere ai rigori l’Argentina.
Sabato, invece, a Noci, è tutta un’altra storia. È il Perù a guadagnare la coppa. La squadra, composta da Giammarco Lucia, Vittorio Matarrese, Juan Cruz e Piergiuseppe Palattella, ha superato con successo dapprima le partite iniziali, poi i quarti di finale, le semifinali e infine ha vinto la finalissima, portandosi a casa la coppa e un buono cena di 80€. Alla seconda classificata, la Colombia, va un buono per un aperitivo completo. Ghiotto premio anche per il miglior giocatore, Juan Cruz del Perù, che ottiene i pantaloncini di tuta Nike del FC Bari stagione 2015/16. Inoltre, le squadre classificate prime nei propri gironi, nonché Colombia e Brasile, si aggiudicano una bottiglia di prosecco da Bianco Latte. Il giovane organizzatore Dell’Orso, visto il successo di questa prima edizione, dà già appuntamento al prossimo anno.