NOCI – La campanella è suonata per l’ultima volta, la fine dell’anno scolastico è giunta per la gioia di grandi e piccini, ora è il momento delle meritate vacanze. Un altro anno scolastico va in archivio. Ci si rivede a settembre. Prima di salutarsi e rinnovare l’appuntamento per il prossimo anno scolastico, alla scuola comprensiva Giovanni XXIII- Pascoli si è svolta una giornata particolare con tutti gli alunni presenti, poiché era la giornata dei riconoscimenti per le tante attività svolte durante l’anno scolastico.
La cerimonia di premiazione si è svolta presso la palestra all’aperto della scuola media Pascoli, ad “officiare” in apertura il rito è stata la professoressa Giulia Basile, rappresentante dell’Avis nocese che ha proposto durante l’anno scolastico nelle classi quinte primaria e terze secondaria, lezioni sui temi: solidarietà e donazione, e attraverso il concorso “Donare è cultura e solidarietà” ha invitato gli alunni a elaborare testi sugli argomenti presentati.
I primi classificati, alunni delle docenti Lippolis Anna Maria e Plantone Giuseppina, hanno ricevuto borse di studio e gli altri finalisti chiavette USB. Contestualmente sono stati premiati gli alunni che hanno partecipato durante l’anno scolastico, nelle classi quinte primaria e terze al Progetto “Giochi Sportivi Studenteschi”, curato dalla professoressa Ornella Lo Caputo.
Gli alunni sono stati coinvolti in tornei di pallavolo, calcio A5 e palla rilanciata. Molti gli sponsor che hanno contribuito offrendo premi agli alunni finalisti. Smart Sport; Planet Sport; palestra I Fitness dei fratelli Loparco; centro sportivo Lippolis; società sportiva di calcio Azzurri Noci; società sportiva di pallavolo Real Volley; piscina O3.
Inoltre, sono stati distribuiti attestati di partecipazione agli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria, che hanno partecipato al progetto “A scuola di prevenzione e primo soccorso”, proposto da Mino Laera della CRI, che attraverso lezioni teorico pratiche ha fornito indicazioni sulle azioni da mettere in campo in caso di emergenza, anche attraverso l’utilizzo del defibrillatore.
Ad aprire e chiudere la cerimonia di premiazione degli alunni il coro della professoressa Mafalda Baccaro. Un momento conviviale, altamente partecipativo che ha entusiasmato tutti gli alunni e i docenti, un modo cordiale e simpatico di dirsi arrivederci all’anno prossimo.