Ritorna, dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia, la “Processione dei Misteri”.
È stato, quello di ieri sera, il primo evento religioso, dopo le restrizioni dovute dal covid, che ha visto la partecipazione dell’intera comunità nocese. Una folta partecipazione nonostante il forte vento.
È stato un momento emozionante per i fedeli che si sono raccolti in preghiera e hanno ripercorso per le vie del paese la Via Crucis.
L’evento rappresenta la prima cerimonia della Settimana Santa curata dal Presidente del “Comitato dei Misteri”, il Colonnello dell’areonautica Nicola Angiulli.
La volontà di costituire questo evento religioso fu di don Carmine Chiarelli quando nel 1996 chiese a Nicola Angiulli, Cosimo Scarano, Melino Mastropasqua e Nicola Matarrese di ripristinare la Processione dell’Addolorata. Mentre dall’anno successivo, quando si costituí il Comitato Parrocchiale Processione dei Misteri, ebbe forma la “Processione dei Misteri” con sole tre statue. Ogni anno, col ripetersi del rito, si sono aggiunte ulteriori nuove statue realizzate dal cartapestaio leccese prof. Di Donfrancesco.
Dunque, questa è una processione sui generis date le sue tredici statue condotte da un centinaio di portatori. Ogni statua ripercorre ciò che secondo i Vangeli è stata la Passione, la Morte e la Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo.
Il prossimo evento religioso della Settimana Santa si terrà venerdì alle ore 21:00, quale la processione col Cristo di Casaboli.