NOCI – Questa mattina alle ore 03.54 (2.54 in Albania), una scossa di terremoto, di magnitudo 6.5, ha colpito la costa albanese. Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia italiano e del servizio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto epicentro tra Shijak e Durazzo ed ipocentro a 10 km di profondità.
Nelle città albanesi si contano già danni di diversa natura: stando ai primi aggiornamenti numerosi edifici sono crollati e centinaia di persone hanno registrato lesioni. Sale progressivamente il numero dei morti: 6 al momento, tra cui un uomo che ha perso la vita gettandosi dal balcone nel tentativo di porsi in salvo.
Tanto spavento anche in tutta l’Italia Centro-Meridionale, che ha percepito nettamente il sisma. Ha tremato la Puglia intera, dal Gargano al Salento ed anche Noci ha avvertito la scossa, ridestandosi di soprassalto. Il terremoto è stato percepito nelle zone pugliesi anche nei piani bassi delle abitazioni, ma al momento non si registrano danni a cose o persone.
Aggiornamento: ore 07.12 altra scossa di terremoto avvertita in Puglia, in maniera più lieve ma ben distinta.