L’abitudine dei conducenti nocesi (ma non solo!) di non mettere la freccia quando cambiano direzione è ormai diventata una routine. Beh, in realtà è una violazione del Codice della strada.
Ma visto che siete ancora qui a leggere, mi permetto di fare un po’ di humor nero su un argomento serio. Ebbene sì, quanti di voi non hanno mai avuto un attacco di rabbia quando, mentre si attraversa con il semaforo verde o si gira in una strada laterale, un altro veicolo s’avanza senza segnalare la propria direzione di marcia? Ancora peggio se poi ci tocca frenare per evitare l’incidente.
Personalmente a questo punto cerco conforto nel cassetto tra i sedili anteriori, dove tengo sempre alcuni sacchetti di ciliege. E mentre il conducente incriminato sfreccia via, immagino di poterli utilizzare come proiettili per tramortire il colpevole.
Ma bando alle fantasie violente! Il punto è che il rispetto per i segnali stradali andrebbe ripristinato. La soluzione migliore sarebbe quella di costringere ogni automobilista a portare con sé una scorta di ciliege da mangiare ogni volta che si commette una violazione. In questo modo, almeno avremmo uno spuntino sano e nutriente per riprendere le nostre energie dopo aver sfogato la nostra frustrazione.
Insomma, tra l’abitudine alla frutta e quella ai segnali stradali, la scelta dovrebbe essere ovvia. E voi, siete pronti a seguire l’esempio virtuoso e cominciare a rispettare le frecce di direzione? Non resta che mettersi al volante e provare!