NOCI – Incendio di vaste proporzioni quello divampato questo pomeriggio in una azienda zootecnica in località Lamadacqua. Circa 600 balle di foraggio destinate all’alimentazione animale sono andate a fuoco dopo che un fulmine ha colpito il luogo dove erano state accatastate.
Ad accorgersi di quanto stava accadendo un componente della famiglia Mottola, uscita di casa per svolgere una commissione mentre gli altri stavano consumando il pranzo. Immediata la segnalazione ai Vigili del Fuoco giunti con ben 5 autobotti per arginare il vasto incendio che il fulmine avrebbe provocato. Difficili sembrano essere le operazioni di spegnimento. Mentre vi scriviamo i pompieri sono ancora a lavoro per domare le fiamme.
«Con l’aiuto di una ruspa stiamo cercando di dividere le rotoballe per evitare che il fuoco si alimenti maggiormente e intacchi altre zone dell’azienda», ci spiega Antonio Lovece CSE del turno A dei vigili del fuoco del distaccamento di Putignano. Insieme a loro vi sono altre due squadre giunte direttamente da Bari. Gli animali sono stati evacuati e la zona d’interessamento posta in sicurezza. «È una disgrazia – ci racconta invece Giacomo Mottola, il 45enne titolare dell’azienda sita in Zona D, – quelle rotoballe rappresentavano il mangime per gli animali del prossimo inverno, adesso è tutto perso».
Un danno economico di circa 30mila euro. La famiglia colpita da questa fatalità cerca aiuto e sostegno da altri allevatori che possono ben comprendere il danno subito. Con la crisi che ha colpito negli ultimi anni il settore un colpo così metterebbe in ginocchio chiunque per questo la famiglia cerca un sostegno.