NOCI – Nell’ambito della quinta edizione del Festival del Fumetto e delle Arti nocese è stata presentata al pubblico una guida turistica del paese di Noci, realizzata dai 95 bambini delle classi quinte della scuola elementare Positano. Domenica 9 luglio, in piazza Garibaldi, a conclusione della manifestazione, Mariarosaria Lippolis, presidente Darf, ha ufficialmente presentato il lavoro durato due anni, incoraggiando le insegnanti a rendere noto un progetto fatto con passione, rafforzando il senso di appartenenza al proprio paese.
La guida, dal titolo A spasso con Rocco “Vuoi conoscere Noci?”: guida turistica a fumetti realizzata dei bambini per i bambini, è un viaggio itinerante nel nostro centro storico e nei punti più significativi del nostro territorio. «Il progetto è nato per far conoscere ai bambini la storia, le origini e gli suoi aspetti più importati di Noci», ci spiega Elsa Gentile, una delle maestre coordinatrici del progetto. «Volevamo che i bambini si appassionassero alla storia del proprio paese, trovando un modo per farlo conoscere anche agli altri, per far sì che anche altri bambini si avvicinino con piacere alla storia di Noci».
Sono state programmate alcune visite guidate in cui è stato raccolto tutto il materiale adeguato alla realizzazione della guida. «Abbiamo osservato i monumenti, abbiamo analizzato i documenti, abbiamo interpellato lo storico locale Pasquale Gentile, Gregorio Gabriele, studente in scienze religiose, e gli abitanti delle gnostre e ci siamo avvalsi anche della collaborazione di MurgiAmbiente. Dopo aver raccolto tutto questo materiale, con i bambini stessi abbiamo pensato che la maniera migliore per conservarlo potesse essere la realizzazione di una guida turistica fatta dai bambini per altri bambini, in modo da far conoscere ai più piccoli il nostro paese nei suoi vari aspetti più significativi».
La scelta è ricaduta, quindi, sul fumetto, «un mondo più vicino ai bambini perché accattivante, immediata nella lettura e piacevole. Perciò abbiamo ideato, sotto forma di narrazione, l’incontro tra Michele, un bambino di Roma, e un bambino di Noci di nome Rocco (scelto in comune accordo con i bambini come nome rappresentativo del nostro paese) che, con le loro famiglie, fanno una passeggiata in paese, in cui vengono illustrati alcuni angoli tipici, dando delle pillole sulla sua storia e descrizioni su alcune parti fondamentali». Via Porta Putignano, Largo Diaz, la chiesa Santa Chiara, la chiesa di Santo Stefano, piazza Plebiscito, la Chiesa Madre e la gnostra di Capegnure sono solo alcuni dei luoghi più caratteristici del nostro paese spiegati nella guida. «Il viaggio si conclude con una piccola gita fuori porta al santuario della Madonna della Croce e alla chiesetta di Barsento». Infine la guida termina con la frase «Noci riserva ancora tante sorprese», facendo pensare a un seguito. «Purtroppo non abbiamo potuto descrivere e presentare tutti i monumenti e tutto quello che riguarda la storia di Noci, quali potrebbero essere integrati in una successiva guida».
«Il progetto è stato accolto con molto entusiasmo dai bambini, i quali si sono cimentati con le attività di laboratorio nella realizzazione della guida. Ogni tavola è un vero e proprio manufatto, in cui sono presenti i disegni realizzati dai bambini. Le foto, invece, sono state scattate dalle insegnanti durante le visite e sono state colorate dai bambini, mentre le foto dei monumenti sono in bianco e nero perché rappresentano la nostra memoria storica che non va alterata». Tutto il lavoro è stato possibile grazie a Liliana Dongiovanni, Maria Grazia Guagnano, Flora Laterza, Tonia Mangini, Imma Porfido, Antonia Recchia, Katia Roberto, Angela Scialpi, Antonietta Trisolini e Turi Antonietta, insegnanti coordinatrici del progetto. «Quello che abbiamo avuto a cuore è stato trasmettere ai nostri bambini l’amore per il nostro paese, per la sua storia che non va assolutamente sottovalutata né dimenticata. Conoscendolo sempre di più lo amiamo e ci impegniamo a migliorarlo».
In sede di presentazione, sul palco di piazza Garibaldi, la referente dell’istituto Martina Cazzolla ha donato la guida a tutti i bambini, al sindaco Domenico Nisi, e a Pinuccio Basile direttore della Biblioteca Comunale. Altre copie della guida, grazie al contributo di uno sponsor, andranno ad arricchire la neonata sezione bibliotecaria dedicata al fumetto, oltre all’inserimento all’interno della biblioteca dell’istituto.