NOCI – Fenomeno dei furti in abitazione in aumento durante il periodo natalizio. Mentre buona parte delle famiglie era intenta a festeggiare da amici e parenti le festività, topi d’appartamento sono entrati in azione in diversi immobili della periferia cittadina.
Almeno quattro i furti commessi nella settimana a cavallo di capodanno, una decina in tutto il periodo vacanziero (rimane escluso il weekend dell’epifania). Ultimi in ordine cronologico sono gli appartamenti posti al primo e al secondo piano di via Galilei e via Da Vinci, e due appartamenti tra via Gobetti e via Gabrieli. Tutti i furti sembrerebbero essere accomunati dallo stesso modus operandi e dallo stesso tipo di refurtiva che farebbe intendere ad una stessa banda che nello stesso giorno mette a segno più colpi.
Nella maggior parte dei casi vengono presi di mira contanti e gioielli, in altri invece i topi hanno prelevato oggetti diversi, come ad esempio aspirapolveri, robottini da cucina, scope elettriche, tralasciando strumenti hi-tech, tv, computers o televisori di ultima generazione. In questa circostanza i carabinieri della stazione locale che stanno indagando sull’ondata di furti natalizia sembrano protendere per dei furti su commissione. Gli stessi avrebbero anche le idee ben chiare su chi si sta muovendo sul territorio nocese e sono alle prese con una station wagon oscura che più volte è stata avvistata vicino alle zone colpite da furti.
Intanto rimane lo shock per le vittime: «mi sono entrati in casa e non mi sento più sicura – ci dice una di loro – da quando è successo da casa usciamo a turno e quando non ne possiamo fare a meno chiediamo a mio suocero di vegliare sulla casa».