NOCI – Ennesimo furto a danno delle parrocchie e delle chiese della cittadina murgiana. La settimana scorsa ignoti hanno trafugato dall’interno del santuario della Madonna della Croce un candeliere elettronico con annesse offerte.
Durante il periodo vacanziero il santuario è sempre aperto e forse approfittando di un breve periodo in cui la chiesa era priva di sorveglianza, i ladri hanno agito portandosi via il candeliere elettronico. Sembrerebbe che in un primo momento nessuno si fosse accorto del furto, nonostante il candeliere abbia l’ampiezza di una scrivania, e che l’allarme sia scattato solo nel pomeriggio del 16 agosto. Il candeliere era posto alla sinistra dell’altare maggiore dinanzi alla statuetta di Gesù. Sul posto sono quindi giunti i carabinieri della stazione locale i quali hanno avviato indagini e ricerche (ad oggi senza esito) del candeliere trafugato. Importanti al fine della ricostruzione dei fatti possono essere le telecamere di videosorveglianza di una nota sala ricevimenti sita nei pressi del santuario mariano.
Non è la prima volta che le chiese locali subiscono furti di tal genere, in taluni casi anche di oggetti preziosi e di valore economico oltre che artistico-religioso. Solo per limitarsi ai casi più recenti nel 2015 nella chiesa matrice furono trafugati 71 euro in monete dall’offertorio, il ladro fu poi catturato; l’anno prima, nel 2014, ad essere colpita era stata la chiesa di Santa Chiara dove i ladri trafugarono la corona in argento posta sul capo della Madonna col Bambino, in questo caso le indagini sono ancora in corso.