NOCI – Furto di materiale elettronico la notte tra giovedì e venerdì presso il plesso scolastico “Francesco Positano”. I ladri avrebbero rubato circa una ventina di pc portatili e tentato il furto di altro tipo di oggetti.
Secondo la ricostruzione fornita dagli inquirenti una banda di ladri specializzata in furti sarebbe entrata in azione la notte tra giovedì e venerdì commettendo il saccheggio e mettendo a soqquadro un’intera zona dell’area amministrativa della scuola sita nel largo omonimo. Da una prima rilevazione fatta dai carabinieri, chiamati dal personale scolastico all’indomani del furto, sembrerebbe che i ladri siano entrati dalla porta d’ingresso posta in via Gioberti e di lì siano riusciti a risalire i piani fino a raggiungere gli uffici amministrativi ed una sala in cui i pc venivano posizionati tutti insieme per essere ricaricati. I ladri sono quindi riusciti ad impossessarsi di tutti i pc portatili presenti ed hanno tentato di forzare una cassaforte insieme con tutti i cassetti e i mobili chiusi a chiave.
Purtroppo la scuola nocese risulta non essere l’unica ad aver subito furti nell’ultimo periodo. Anche a Gioia del Colle l’istituto tecnico è stato preda di furto e a Acquaviva il copione si è ripetuto con il medesimo modus operandi. Stupisce come in una zona centrale della città nessuno abbia potuto sentire o accorgersi di nulla lasciando campo libero ai ladri di agire indisturbati.