NOCI – È stata inaugurata lo scorso venerdì 17 giugno la mostra, dal titolo “FUSION STYLE, Ispirazione e Moda”, organizzata dagli alunni del Settore Moda dell’IISS “A. Agherbino” di Noci, a cura della prof.ssa Teresa Delia, docente di Progettazione Tessile Abbigliamento Moda e Costume, allestita presso il Chiostro delle Clarisse di Noci.
È un appuntamento che per tradizione si rinnova ogni anno, a conclusione del percorso formativo svolto per l’intero anno scolastico, assumendo ogni volta forme diverse. Quest’anno è stata scelta la mostra come modo migliore per porre in evidenza abilità e competenze acquisite dai ragazzi durante il loro percorso di studi.
Il dettaglio messo in mostra ed oggetto di approfonditi studi è stato il corpetto, del quale gli alunni hanno studiato l’evoluzione subita nel corso della storia, i numerosi modelli e i differenti materiali che combinati insieme assumono diversi nomi, come corsetto, bustino, topo, corpino, bustier e corsage.
Con notevole bravura, gli alunni hanno rivisitato il corpetto per più occasioni, considerandolo non solo come parte dell’abito da sera, ma anche come capo intimo o estivo. Ogni realizzazione è stata individuale ed originale, risultato di un iter progettuale condotto dall’idea alla creazione finale del prodotto, come si evince anche dalla mostra, nella quale ogni abito è accompagnato da un book comprendente tutte le fasi della progettazione, ossia ideazione, ricerca di colori, materiali e linee, illustrazione, disegno in piano, presentazione del mood-board (una serie di immagini unite in un collage), studio e realizzazione del modello ed infine la confezione del prototipo.
Il risultato dell’impegno impiegato è stata una ricca fusione di stili, come il Flexible Geometries, in cui partendo da una matrice geometrica si realizzano corpetti a strati sovrapposti, Orientale, intrecciandolo con i tratti tipici di quello Occidentale, Classic Dark, Etnico, Minimale, Rebel Time, Street Style e stile ‘700.
I lavori più particolari ed impegnativi sono stati realizzati dai ragazzi delle classi terze, quarte e quinte. Gli alunni di seconda, invece, hanno realizzato cartelloni e dipinti.
La mostra, della dura di tre giorni, è aperta fino ad oggi, in mattinata dalle 10:00 alle 12:30, e in serata dalle 18:00 alle 22:00.