NOCI – Si è svolto sabato 30 novembre il primo derby biancoverde di calcio a cinque maschile che ha visto il Futsal Noci 2019, capolista del girone, ospitare al PalaLezzi i calcettisti dell’Atletico Noci. Contro ogni pronostico, il match si è concluso su un pareggio timbrato dai ragazzi di mister Mastrocesare solo nei minuti di recupero. Del resto, si sa, il derby è fra tutte la partita più amata e sentita, che prescinde da ogni classifica e che pertanto ha visto le due formazioni in campo battersi con grinta, regalando al folto pubblico un bello spettacolo calcistico.
Nei primi minuti di gioco le squadre si studiano, mostrandosi arrembanti ed aggressive, alla ricerca di un varco nella difesa avversaria. Numerosi i tentativi, su entrambi i fronti, di inquadrare subito la rete, ma tutti finiscono addosso al portiere o si perdono sul fondo. Al 27’ la sblocca Pace (AN), con un lesto e chirurgico contropiede, che atterra Tria e sigla lo 0-1. La risposta non si fa attendere: Romanazzi (FN) al 30’ sorprende i ragazzi di mister Piangivino e firma il pari. Sull’1-1 le due formazioni tornano negli spogliatoi.
Nella seconda frazione di gioco, è il Futsal Noci a dettare il ritmo, ma i suoi atleti, tutti protesi in avanti, lasciano ampi spazi alle ripartenze dell’Atletico. Di fatti, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Sportelli (AN) si porta rapido nella metà campo avversaria e sotto porta serve Pace (AN), che infila: 1-2. Il gol del ritrovato vantaggio galvanizza i biancoverdi di Piangivino, che riescono ad incrementare ulteriormente: è ancora Pace (AN) ad andare a segno, ancora su contropiede ed è 1-3. Il Futsal Noci gioca, dunque, la carta del portiere di movimento. Episodio centrale, che rovescia il match, è l’espulsione al 56’ di capitan Notaristefano (AN) per fallo su D’ecclesiis. Infatti, è proprio adesso che, sfruttando la superiorità numerica, Romanazzi (FN) riesce ad accorciare le distanze: 2-3.
Allo scadere dei minuti regolamentari, l’Atletico si inizia a preparare per festeggiare una prestigiosa impresa, ma è proprio nel recupero che Fanelli (FN) con freddezza spara in rete il gol del pareggio. È sul 3-3 che giunge la sirena finale: il punto conquistato consente all’Atletico di rimanere a ridosso della zona play-off e lascia in testa alla classifica il Futsal Noci. Tuttavia la seconda forza del girone, la Virtus Sammichele, si porta ora ad una sola lunghezza di svantaggio rispetto alla capolista biancoverde, che dunque sabato ha perso la possibilità di incrementare il gap con l’inseguitrice.