NOCI – Passa anche al PalaIntini l’imbattuta Alta Futsal, che sabato ha portato a casa altri 3 punti ai danni della compagine nocese. Il buon gioco dei ragazzi di mister Giuseppe Lippolis non ha fermato la corsa della squadra ospite che guida il girone B di calcio a 5 di serie C2, con i suoi 19 punti: 6 vittorie e 1 pareggio. L’incontro sportivo è stato accompagnato dalla vendita, su libera donazione, di panettoni artigianali del panificio nocese Cerere, il cui ricavato è stato interamente devoluto in beneficienza alle popolazioni del Centro Italia, vittime dal terremoto. La gara, inoltre, è stata preceduta da un minuto di silenzio in ricordo dell’incidente aereo che ha colpito la Chapecoense.
Il match inizia alle 15.30 e vede il biancoverde Roberto cercare la rete. Ma gli ospiti salgono subito in cattedra: Roberto è a terra, i giocatori attendono l’intervento dell’arbitro che però lascia proseguire, gli ospiti lesti approfittano della difesa nocese assente e siglano il primo gol di giornata. Il Noci prova a reagire, ma la compagine avversaria pressa e si difende. L’Alta Futsal confonde i padroni di casa, che vedono gli ospiti incrementare il vantaggio portandosi prima sullo 0 – 2 e poi sullo 0 – 3. Dopo questi primi minuti amari, la squadra di Lippolis inizia a tenere meglio il campo e ad impensierire la difesa ospite. È Lucia a gonfiare per primo la rete protetta dall’estremo difensore altamurano. I biancoverdi tentano subito il raddoppio, ci provano soprattutto Fauzzi, Recchia e Lucia. Ma è ancora Golia ad avere la meglio e il risultato si muove verso l’1 – 4. Ci pensa Malena, su calcio di punizione, a portare i suoi sul 2 – 4, che diminuisce il gap. L’Alta Futsal perde l’occasione di incrementare su tiro libero e va al riposo sul + 2.
Nella ripresa il Futsal Noci comincia con il piede sbagliato: rosso per Roberto per somma di ammonizioni. Ma i nocesi non lasciano agli ospiti possibilità di approfittarne e tentano il tutto per tutto mantenendo il pallino del gioco. Vigile è la difesa biancoverde e buoni e numerosi i tentativi di andare a segno. Console para il tiro libero avversario, ma i suoi sotto porta non riescono a concludere. Recchia ci prova ripetutamente ma, impreciso e sfortunato, non aiuta la causa dei suoi. I padroni di casa riescono a ricucire la distanza grazie ad un’autorete. Sul 3 – 4 tutto è ancora possibile e i nocesi ci sperano. La tensione aumenta, dentro e fuori dal campo, l’arbitraggio viene contestato, un giocatore ospite e Lucia vengono allontanati con un cartellino rosso per somma di ammonizioni. E in questi ultimi e concitati minuti di gioco la squadra nocese perde definitivamente la possibilità di battere la capolista. Su due tiri liberi gli ospiti aumentano le distanze portandosi sul 3 – 6 che mette un punto alla storia della partita.
Sfiorata l’impresa, il Futsal Noci porta a casa la terza sconfitta consecutiva. Quella di sabato è stata l’ultima gara casalinga del 2016 per la squadra del presidente Morea. Il 10 dicembre sarà a Bitonto e chiuderà l’anno con l’atteso derby del 17 dicembre al PalaFiore: Noci Calcio A Cinque vs Futsal Noci.