NOCI – Sabato 11 marzo, il Futsal Noci festeggia un’impresa da cerchiare in rosso: sull’ostico campo dell’Alta Futsal supera di misura la squadra locale. La formazione altamurana sta disputando un ottimo campionato: capolista del girone B per buona parte della stagione, è stata superata dalla Polisportiva Adelfia, che attualmente guida la classifica con i suoi 53 punti. L’Alta Futsal è invece a quota 49 ed è proprio la sconfitta di sabato a consentire al Just Mola di superarla e far suo il secondo posto, lasciando gli altamurani in terza posizione.
All’andata il match al PalaIntini si era chiuso sul 3 – 6 e per gli uomini di mister Lippolis per vincere in trasferta contro un nemico con le spalle tanto grandi ci voleva un’impresa. E l’impresa è arrivata, con una squadra biancoverde che ha dato una buona prova e che sembra ormai aver trovato il giusto gioco ed entusiasmo. 1 – 2 il risultato finale, con la doppietta biancoverde di Eligio Gianfrate, arrivato al Futsal Noci a dicembre e che vanta già 7 marcature. Le sue due reti, una delle quali su rigore, consentono alla compagine biancoverde di salire a quota 25 punti, nona posizione, lasciandosi alle spalle lo Sport Five Putignano a quota 23 ed inseguendo i compaesani del Noci Calcio a Cinque (32 punti, 8° posto). È lo stesso Gianfrate (in foto) a raccontarci la gara.
L’Alta Futsal è una squadra ben attrezzata, che durante il campionato è stata sconfitta solo due volte: dal Just Mola e sabato da voi. Qual è stata la carta vincente che vi ha permesso di affondare l’Altamura?
Abbiamo disputato una partita fuori dal normale, è stato determinante il cuore, la grinta e la dimostrazione di quanto siamo uniti e che tutti abbiamo un obiettivo comune, migliorando le prestazioni partita per partita. Ora a questa dimostrazione stiamo aggiungendo i risultati a nostro favore, tranne nel derby dove mancavano sette persone fondamentali alle prese con gli infortuni (2 – 3, Futsal Noci – Noci Calcio A Cinque, n.d.r.). Sabato nonostante il gol subito dopo 30″ non ci siamo abbattuti, siamo stati sempre sul pezzo fino alla fine del primo tempo. Nel secondo tempo invece siamo rientrati in campo con un atteggiamento diverso, un atteggiamento da squadra che vuole assolutamente provare a vincere e dopo diverse occasioni abbiamo riagguantato il risultato, per poi nell’ultimo minuto vincere la partita per un rigore netto a nostro favore. Abbiamo dimostrato che stiamo crescendo a vista d’occhio.
La sua doppietta ha, di fatto, sancito la vittoria. Quanto, questo risultato, è per lei gratificante?
La vittoria è stata sancita da tutta la squadra ed è grazie a loro che sono riuscito a fare questa doppietta vincente. Li ringrazio davvero tanto, sperando di fare e far fare più gol possibili pur di portare a casa, ogni sabato, i tre punti.
La vittoria di sabato vale tre punti per la classifica, ma immagino molti di più per il vostro morale. Ci sono ancora cinque giornate, a quale posto ambite?
Il nostro obiettivo più che posto in classifica, dove penso che i giochi siano già decisi, è il nostro non smettere di migliorare ogni sabato la nostra prestazione di squadra e portare più punti possibili a casa. Non guardiamo la classifica ma se arrivassimo tra le prime otto, per una società nuova, non sarebbe affatto male.