NOCI – Ultime gare per gli sport di mutidisciplina ed ancora atleti in evidenza per la Otrè Triathlon Team.
In questo periodo dell’anno, quando diventa difficoltoso organizzare la frazione di nuoto, le discipline da combinare sono il ciclismo e la corsa. Ed ecco i nocesi impegnati in due eventi di duathon sprint (corsa 5 Km, bicicletta 20 Km e corsa 2,5 Km), nelle ultime battute del trofeo Puglia.
Domenica 27 ottobre si è corso nella vicina capitale dei trulli, con una temperatura ancora mite, in un evento promozionale organizzato dalla Spes Alberobello. Sul percorso non proprio facile, ma molto suggestivo, oltre cento atleti si sono dati battaglia, tra monumenti secolari e turisti entusiasti. Vince la sua prima gara con i colori della O3TT, il barese Saverio Scattarelli in 1 ora e 4 minuti, seguito a pochi secondi dal compagno di squadra Marcello Roncone e dal bitontino Alessandro Cazzolla. Per i podi di categoria, vince tra i giovani Gianni Gentile, promessa della O3TT, e terzo posto tra gli M1 per Tommy Liuzzi.
In linea di massima le due gare di Alberobello e Seclì sono state bellissime entrambi e non avevo mai fatto prima – spiega più che soddisfatto Saverio Scattarelli – La gara di Alberobello decisamente più impegnativa sia dal punto di vista della corsa che dal punto di vista della bici perché si sé snodato su un percorso abbastanza collinare e mi è piaciuto particolarmente, indipendentemente dalla vittoria e dalla prima posizione, aver gareggiato tutta la parte corsa e bici con Marcello Roncone, compagno di squadra con il quale mi trovo particolarmente bene. Marcello ha molta più esperienza di me ed è stato bello inseguirlo in bici per poi andarmene nella seconda frazione di corsa perché lui è meno allenato in questo periodo. Per quanto riguarda Seclì – continua Scattarelli – è andata diversamente dal punto di vista del piazzamento a podio, perché non ho vinto ma sono arrivato secondo. Dopo aver fatto tutta la gara in testa sia nella prima parte di corsa che soprattutto la parte bici, il vincitore della gara di Seclì, è stato più bravo e più furbo di me perché si è leggermente risparmiato in bici per andare un pochino di più nella seconda frazione dove gli ultimi 500 mt. mi ha allungato nella corsa e ha vinto lui. Sono abbastanza soddisfatto perché, come due ultime gare dell’anno e come primo anno di triathlon, un 1° posto assoluto e un 2° posto assoluto vanno abbastanza bene e sono molto contento.
Gara ufficiale FITri, invece, domenica 3 novembre a Seclì, nel profondo Salento. Organizzazione targata Nest Lecce, con oltre 150 iscritti tra senior/master e giovani/giovanissimi, questi ultimi impegnati nel conquistare il titolo di campione regionale di duathlon 2019. Distanza identica ad Alberobello, ma percorso molto più veloce e reso insidioso dalle piogge della mattina e dal forte vento di scirocco. Questa volta Scattarelli perde il primo posto agli ultimi 500 metri dopo aver condotto lungamente la gara. Vince l’inglese Rice Carl (Junior Brindisi) in 57 minuti; chiude il podio assoluto il promettente Alessio Selleri della Nest.
Per i podi di categoria, ottimo terzo posto per Giuseppe Perna (cat. M3) e bronzo anche per Nicola Intini (cat. M1). Tra i giovani, quinto posto assoluto per Gianni Gentile, che dovrà lavorare ancora per migliorare la frazione di corsa dopo il ciclismo per ambire a restare tra i primi, e gara sfortunata per Luca Perna, squalificato per un errore sul percorso nella seconda frazione podistica; per lui questo è stato un anno di prova che dovrà trasformarsi in esperienza per la nuova stagione agonistica.
Adesso per tutti è tempo di ricaricare le batterie e programmare il nuovo anno; chiunque voglia avvicinarsi a questo affascinante sport, praticabile a tutti i livelli, può rivolgersi ai dirigenti della Otrè Triathlon Team.