Giochi senza barriere: nuove giostrine inclusive in villa comunale

NOCI – Il Comune di Noci ha partecipato al bando di gara regionale per  l’adeguamento dei parchi gioco comunali alle esigenze dei bambini con  disabilità, ottenendo così un finanziamento di € 9.475,00 per il  progetto “Giochi senza barriere”.

Lo stesso prevede l’installazione di nuovi giochi per bambini  diversamente abili nell’area giochi della Villa Comunale in Via T. Siciliani, centro vitale della città di Noci, già riqualificata lo  scorso anno con la posa in opera, tra l’altro, di due giochi a molla  adatti a disabili. In particolare è prevista la fornitura e posa in opera di uno scivolo  per bambini con difficoltà motorie, di un angolo shop e pallottoliere e  di un Surprise Ball adatti a tutti i bambini, compresi quelli con  difficolta di apprendimento. Nel progetto finanziato sono contemplate  anche la fornitura e posa in opera di idonea pavimentazione antitrauma.

«Con questo intervento andiamo a completare quanto già realizzato lo  scorso anno, quando abbiamo, tra le altre cose, dotato l’area di  infrastrutture per il superamento delle barriere architettoniche, come  rampe e sistemi di camminamento con sistemi per non vedenti e ipovedenti  – ha dichiarato il Sindaco, Domenico Nisi. – Voglio sottolineare  l’attenzione costante posta verso quei cittadini e quelle cittadine che  necessitano di maggiore attenzione, per consentire loro di poter fruire  facilmente degli spazi adibiti alla socialità e allo svago. Un’attenzione che credo rappresenti la marca del nostro operato sin da  primo giorno e che continueremo a porre fino a quando ci sarà  possibile».

«Ringrazio gli uffici per aver dato seguito al nostro volere di  partecipare a questo bando, che va nell’ottica di offrire sempre  maggiori servizi ai diversamente abili – ha aggiunto l’Assessore  all’Inclusione e Solidarietà, Lorita Tinelli. – L’inclusione passa anche  per l’accessibilità degli spazi pubblici a tutti i cittadini in modo  uguale. Per questo siamo tutti molto soddisfatti di questo ennesimo  finanziamento ottenuto».

Dal momento che la misura alla quale si attinge lo consente, il Comune  ha posto come quota di co-finanziamento il costo dei giochi già  installati lo scorso anno, del valore di € 525,00.

Leave a Reply

Your email address will not be published.