NOCI – Continua la sosta invernale per le squadre di pallamano impegnate nel campionato di massima serie: si tornerà in campo il 21 gennaio. I primi avversari del 2017 per la Gioella Cap Noci saranno i palermitani del Kelona. All’andata, al PalaIntini, il match si era concluso 28 – 20 per i biancoverdi e attualmente i palermitani stazionano nelle retrovie della classifica parziale del girone C, fermi a 0 punti. Per i ragazzi di mister Iaia sarà un’ottima occasione per portare a casa la prima vittoria lontani dal terreno amico.
La compagine biancoverde, infatti, fatica a guadagnare punti sui parquet degli avversari. Il girone di andata ha visto i nocesi guadagnare 4 vittorie su 8, ovvero aggiudicarsi tutti i match casalinghi, portandosi a quota 12 punti. Nel girone di ritorno, inaugurato lo scorso dicembre, il titolo di imbattibilità interna si è infranto al cospetto di due giganti quali TeamNetwork Albatro e Junior Fasano. Adesso il Noci, al ritorno dalla sosta natalizia, dovrà provare a dare una svolta positiva al campionato per assicurarsi la permanenza nella massima serie.
5 match attendono la compagine nocese: in trasferta affronterà il Kelona (0 punti), il Benevento (12) e il Lupo Rocco Gaeta (6); al PalaIntini arriveranno il Valentino Ferrara (15) e l’Accademia Conversano (24). Se si eccettua l’ultimo, non si tratta di match proibitivi per i ragazzi di capitan Degiorgio. Capitano, che è bene ricordare, è reduce da un’importante esperienza con la maglia della nazionale.
Dallo scorso venerdì a domenica 8 il giovane Ignazio Degiorgio è stato impegnato a Chieti, per le gare di qualificazione ai campionati mondiali U21. Gli azzurrini, nonostante il buon gioco, sono stati sconfitti dagli avversari nelle tre giornate: venerdì il match contro l’Olanda si è concluso 31-21 (p.t. 17-15) per gli olandesi, sabato invece gli italiani si sono arresi ai russi per 22-36 (p.t. 12-16) ed infine, domenica, sono stati superati di misura dalla Lettonia per 24-27 (p.t. 12-15). Del Gruppo 1 a conquistare l’unico pass per la manifestazione in programma a luglio in Algeria è stata dunque la Russia.