NOCI – “Basta attacchi all’articolo 21 della Costituzione, giù le mani dall’informazione”. Anche i giornalisti pugliesi si mobilitano in difesa della libertà di stampa e di informazione e a tutela della dignità della categoria. “Gli insulti e le minacce di Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista – affermano i presidenti di Assostampa, Bepi Martellotta, e dell’Ordine dei giornalisti della Puglia, Piero Ricci – hanno superato ogni limite”.
Le affermazioni del vicepremier Luigi Di Maio e di Alessandro Di Battista all’indomani dell’assoluzione della sindaca di Roma Virginia Raggi, hanno indignato un’intera categoria di lavoratori.
Per questo, Assostampa Puglia e Ordine dei giornalisti di Puglia hanno aderito nella giornata di ieri alla manifestazione nazionale indetta dalla Federazione Nazionale della Stampa, condivisa dall’Ordine dei Giornalisti, che ha promosso il flash mob #GiùLeManiDallInformazione, aperto non soltanto ai giornalisti, ma anche a cittadini e associazioni che considerano l’informazione un bene essenziale per la democrazia.
Nel nostro piccolo l’adesione di LeggiNoci all’iniziativa si evidenzia attraverso l’immagine di copertina della nostra pagina ufficiale Facebook. L’immagine stilizzata che riporta l’affermazione di Di Maio e la vignetta dello sciacallo simbolo della protesta giornalistica, resterà ben visibile ed in evidenza fino alla fine della settimana.
La nostra posizione è netta. Riteniamo che gli attacchi alla stampa così come gli abusi praticati a qualsiasi livello, e da ogni parte debbano cessare lasciando la piena libertà ai giornalisti di svolgere la propria professione. Solo così si potrà avere un’informazione autorevole e concreta. Sappiamo di non essere i soli a pensarla in questa maniera infatti “Altre iniziative seguiranno fino a quando le aggressioni, le ingiurie e le minacce ai giornalisti e alla stampa non cesseranno” hanno affermato in una nota i due referenti regionali della categoria.