NOCI – Un mese di successi, quello in corso, per la neonata società podistica Nocincorsa. Tale Associazione Sportiva Dilettantistica, sorta sul territorio nocese lo scorso gennaio, su iniziativa di sette soci fondatori quali Carmelo Sproviero, Mariano Franco, Gaetano Vasca, Gaetano Agrusti, Pietro Passaro, Luciano Fusillo e Pietro Roberto, sta infatti cogliendo importanti risultati. Nata – come spiegano i soci ex montedorini – per il bisogno di respirare un’aria diversa e di allargare gli orizzonti, la neonata società unisce allo spirito di gruppo ottimi risultati “sul campo”.
Giugno si è infatti aperto, sabato 2, con la XV edizione del trofeo “Correre Pollino”, a Chiaromonte, evento valido per i Fidal Mountain Running Gran Prix Sud 2018 ed organizzato dall’ASD Correre Pollino guidata da Antonio Figundio. Si devono qui registrare le ottime prestazioni del vice presidente Franco Mariano, giunto terzo assoluto dopo una brutta caduta e Roberto Piero giunto ottavo assoluto e primo di categoria. Degna di nota anche la performance del neofita Enzo Notarnicola giunto quarantacinquesimo assoluto.
Domenica 17 giugno è stata invece la volta della VII edizione del “Trofeo Ciolo” a Gagliano del Campo, gara valevole come campionato regionale per la Puglia, campionato interregionale individuale e di società Fidal Sud di corsa in montagna. Cinquecento gli atleti partecipanti, da Puglia, Basilicata, Calabria e Campania. Per la società nocese sei i corridori in gara, con la superlativa prestazione di Franco Mariano, giunto quinto assoluto, a soli 20’’ dal podio. Roberto Piero si piazza dodicesimo assoluto, con soli 8’’ di scarto dal titolo di campione regionale di categoria SM 35 per la corsa in montagna. Si sottolinea, inoltre, l’ottima partecipazione in gara 3 per Vittorio Goffredo, Notarnicola Enzo ed in gara 1 l’ottavo posto assoluto e quarto di categoria SM 60 per Nitti Mariano e ventinovesima posizione assoluta per Fasano Enzo.
Sabato 23 giugno i corridori di Nocincorsa saranno impegnati presso i monti ebolitani, per una nuova giornata di agonismo a contatto diretto con la natura. La gara fa parte del circuito interregionale Fidal Sud e vedrà sfidarsi 150 iscritti. La partenza è prevista per le 17.30 da piazza della Repubblica per percorrere 12.7 chilometri, attraversando le bellezze del centro storico, toccando le asperità del territorio, per poi immergersi nel Parco naturale dell’Ermice.