Giuseppe Lippolis agli FCB Escola Camp del FC Barcelona

NOCI – Per il nocese Giuseppe Lippolis si è conclusa, meno di un mese fa, un’interessante esperienza presso i Summer Camp ufficiali del FC Barcelona. Il venticinquenne, laureatosi in Fisioterapia e con un master di I livello in Fisioterapia Sportiva, appassionato di calcio e presente nello staff medico di alcune società calcistiche biancoverdi, quest’estate ha partecipato, come professionista sanitario, agli FCB Escola Camp.

Di che cosa si tratta? È presto detto. Il Futbol Club Barcelona organizza, in varie località, dei camp estivi per ragazzini dai 6 ai 16 anni, che hanno così la possibilità di allenarsi secondo le stesse metodologie adottate per la Cantera e per la prima squadra. “Si tratta – ci spiega Lippolis – di una scuola calcio a pagamento, che presenta tuttavia un minimo di selezione considerati gli altissimi livelli”. Ogni camp ha la durata di una settimana, durante le quale i giovani atleti hanno l’opportunità di apprendere e scoprire i segreti degli insegnamenti seguiti da Messi, Neymar, Suarez, Iniesta, Piqué e tutti gli altri giocatori di elevatissimo calibro del club spagnolo.

Ogni camp comprende una media di 100 giovani promettenti atleti, supervisionati e guidati dai tecnici della Cantera. L’obiettivo è quello di favorire la crescita attraverso il divertimento, la condivisione e il confronto, con allenamenti mirati sia al miglioramento individuale sia alla scoperta di nuove tecniche di gioco. Per il fisioterapista nocese non è stata la prima partecipazione. Già la scorsa estate, infatti, aveva preso parte di alcuni camp: FCBCamp Italia, FCBCamp San Marino e FCBCamp Switzerland.

Quest’anno, invece, le due ultime settimane di giugno, è stato a Gressan (Valle d’Aosta) e Mogliano Veneto (Provincia di Treviso). Un’esperienza unica nel suo genere, che ha permesso a Lippolis di prendersi cura dei futuri campioni del celebre club che si contraddistingue in tutto il mondo per i suoi grandi successi a livello sia nazionale che internazionale.

Leave a Reply

Your email address will not be published.