MARTINA FRANCA – È in corso di svolgimento a Martina Franca Mercato-Concorso con annessa Mostra nazionale del libro genealogico del Cavallo Murgese che si svolge. Nella rassegna puledri/e da iscrivere al registro e al campionato stalloni e fattrici, si sono distinti gli allevatori nocesi iscritti, piazzati ai primi posti, così come nella classifica riportata:
– Manila di Michele Mansueto – Campionessa assoluta fattrici di razza Murgese anno 2018
– Mosé di Giannini – 1° Classificato – Allevato e presentato da Cosimo Amatulli
– Mercurio MFN – 2° Classificato – Allevato e presentato da Masseria Foggia Nuova
– Mogol di Scozziullo Nuovo – 2° Classificato – Allevato da Giovanni D’Onghia
– Matius P.M. – 4° Classificato – Allevato e presentato da Matteo Pizzarelli
– Mozart di Bradamonte – 5° Classificato – Presentato da Cosimo Amatulli
«Ho potuto seguire la rassegna essendo presente in Fiera con il mio circolo – commenta il Consigliere comunale con delega alle Politiche giovanili, Barbara Lucia, – e credo sia doveroso riconoscere, a nome di tutta l’Amministrazione comunale, gran merito alla zootecnia nocese, al lavoro, svolto con passione e sacrificio, dai nostri allevatori, anche in un periodo non certo facile. Apprezzamento ancora maggiore perché a portare a casa un risultato che reca prestigio a tutto il nostro territorio sono dei giovani allevatori. Le nuove generazioni stanno dimostrando grande attenzione verso questa manifestazione, che consente l’iscrizione all’albero generalogico dei capi di razza Murgese. Razza che, è bene ricordare, è una razza autoctona del nostro territorio, la cui tutela e salvaguardia dobbiamo proprio all’impegno di questi allevatori».
Ai complimenti del Consigliere Lucia, si uniscono anche quelli dell’Assessore alle Attività produttive, Natale Conforti: «Sono certamente risultati che ci riempiono d’orgoglio. Ora dobbiamo lavorare all’organizzazione del raduno a Noci, che consentirà alla nostra comunità di poter apprezzare più da vicino le specificità di questi Murgesi, consentendo ai nostri allevatori di avere una occasione in più di visibilità e di riconoscimento pubblico».
«Per ora mi limito ad unirmi a quanto già detto dal Consigliere Lucia e dall’Assessore Conforti, con l’auspicio di poter incontrare nei prossimi giorni questi allevatori, per potermi complimentare con loro personalmente – aggiunge il Sindaco nonché Presidente della Commissione Agricoltura dell’Anci Puglia, Domenico Nisi. – A tutti loro va il mio ringraziamento e la mia vicinanza, per il lavoro certamente non semplice che svolgono, dichiarando ancora una volta tutta la mia disponibilità a far sì che questa nostra realtà produttiva trovi giusta rappresentanza nelle sedi istituzionali, per quelle che sono le loro specifiche istanze».