Gli amici del plettro: musica ed emozioni per Sebastiano D’Onghia

NOCI – Un’atmosfera ricca di emozioni, sorrisi, nostalgia e soprattutto ricordi ha invaso il Chiostro di San Domenico lo scorso 20 gennaio, in occasione di un evento in memoria del nocese Sebastiano D’Onghia, un uomo che ha dedicato tutta la sua vita alla musica e alle usanze della sua terra collaborando con numerose realtà nocesi che continuano a mantenere vive le nostre tradizioni.

A proporre l’iniziativa sono stati gli Amici del Plettro, il gruppo musicale di cui Sebastiano faceva parte, in collaborazione con la ProLoco e con l’Amministrazione Comunale, in occasione del giorno in cui avrebbe compiuto 71 anni e dei festeggiamenti di San Sebastiano. A presentare la serata, ripercorrendo tappa dopo tappa le passioni di Sebastiano e i ricordi che ha lasciato a tutti coloro che l’hanno conosciuto è stata sua nipote Vincenza D’Onghia, la quale ha annunciato tutti i brani eseguiti nel corso della serata.

Gli amici del plettro
Gli amici del plettro

A colorare con musica la manifestazione sono stati proprio gli Amici del Plettro, nelle persone di Antonio Camposeo, Valerio Fusillo e Donato Guagnano ai mandolini, Luigi D’Onghia alla fisarmonica, Michele Pettinato e Gianni Fusillo alle chitarre, Rocco Colonna al basso acustico appartenuto a Sebastiano e Nancy Conforti alla voce.

Cullati dalle note di alcuni brani tanto cari a Sebastiano, come Noci in festa, Preghiera, Notturno, La Vergine degli Angeli, Amore mio, Gioia e vita, Mamma, Noci mia, tutti i presenti hanno assaporato il ricordo di quell’uomo che con la sua semplicità, la sua amicizia e la sua disponibilità ha conquistato chiunque l’abbia conosciuto, divenendo un punto di riferimento della tradizione musicale e artigiana.

Nel corso della serata è stato proiettato un video attraverso cui poter ripercorrere insieme le tappe più significative della vita di Sebastiano, ed è stato possibile ascoltare le emozionanti testimonianze di suoi tre cari amici, Vincenzo Sansonetti, Gianni Mottola e Nico Caldaralo, che con gioia e tanta commozione hanno riportato alla luce episodi, storie di vita, e caratteristiche proprie della sua semplice personalità. Inoltre, il sindaco Domenico Nisi, l’assessore Natale Conforti e il senatore Piero Liuzzi hanno esternato alcune riflessioni in memoria di Sebastiano.

amici-plettro-testimonianze

Leave a Reply

Your email address will not be published.