NOCI – Oggi, giorno del mercoledì delle ceneri, segna la fine del periodo carnevalesco conclusosi ieri con i festeggiamenti per il martedì grasso. Il carnevale 2016 è stata una grande festa anche per i nocesi, grandi e soprattutto piccini, vista la numerosa affluenza ai veglioncini organizzati proprio per loro.
Grande successo ha riscosso il veglione organizzato dall’associazione culturale YOUNG, svoltosi lunedì scorso, al quale hanno preso parte un centinaio di bambini di tutte le età, a partire da pochi mesi fino alle scuole medie, tutti vestiti in maschera. Ad animare la festa ci ha pensato Guido Leronni della compagnia dei birbanti, con giochi, balli, la guerra dei coriandoli, il simpatico topolino con cui è stato promosso l’evento e uno spettacolo di magia con una piccola mascotte: un vero cucciolo di coccodrillo. Inoltre, sono stati premiati tutti i bambini con diversi doni di alcuni sponsor e con regali forniti dall’associazione stessa, consistenti in alcuni coupon del valore di € 20,00 per laboratori culturali, di inglese, francese, cinese, art attack, pet therapy e molti altri. Il presidente dell’associazione Anastasio Mottola, a LeggiNoci.it ha dichiarato: «Il divertimento e la felicità dei bambini erano impressi sui loro volti, e insieme a loro c’erano anche i nonni del centro anziani, che ringraziamo per l’ospitalità. È stato proprio questo entusiasmo a spingerci a realizzare tutto questo; non è una questione di soldi, infatti il contributo di ingresso era simbolico; lo facciamo per regalare gioia e felicità ai soli protagonisti della serata: i bambini, perché vederli sorridere è il regalo più bello che ci possano fare».
Grande affluenza anche per il party di carnevale “Girandoliamo insieme”, organizzato dall’animatrice che grandi e piccini conoscono come Marianna Panna, e sviluppatosi in due appuntamenti: la scorsa domenica e ieri pomeriggio. I pomeriggi sono stati ricchi di animatori che hanno fatto divertire i bambini con giochi, balli, sacche di coriandoli e la tanto attesa pentolaccia, piena di dolciumi racchiusi in piccoli palloncini. Ma i veri protagonisti delle due giornate sono stati i simpatici personaggi dei cartoni animati, tra cui Elsa, protagonista del noto film di animazione “Frozen”, i Minions e i due amichetti Macha e Orso, che hanno riempito di gioia gli occhi di tutti i bambini e delle loro mamme che hanno partecipato all’evento per condividere con i propri figli la gioia di questo carnevale.
A concludere i festeggiamenti è stato il veglioncino organizzato dall’associazione Don Bosco con la Parrocchia S.S. nome di Gesù, svoltosi ieri pomeriggio e che ha visto protagonisti una cinquantina di bambini. “Un successo pieno per la nostra iniziativa che giunge dopo un periodo di programmazione e lavoro – dichiara un soddisfatto Flaviano Lenoci presidente dell’ Ass. don Bosco – All’interno del gruppo animatori e del gruppo famiglia dell’associazione abbiamo trovato la sinergia giusta per riprendere le attività e portarle al miglior risultato, nello spirito cristiano di indipendenza che ci ha sempre contraddistinto”.
Insomma, le numerose e svariate idee messe a punto dagli organizzatori dei diversi veglioni hanno contribuito a rendere questo Carnevale unico nel suo genere, facendo divertire piccoli e grandi.