NOCI – Tuttora la maggior parte dei nostri acquisti sono intermediati da persone, soprattutto commessi. Quante volte in negozio era presente un prodotto che poteva fare al caso nostro, ma siamo usciti senza acquistarlo? E quante volte abbiamo acquistato qualcosa che non era in programma? Bene, in tutti questi casi la variabile relazionale, emozionale e comunicativa coi commessi ha fatto da ago della bilancia, orientando le nostre scelte.
In questi anni il modo di servire i clienti si è molto evoluto; un buon commesso/a può decretare il successo di un esercizio commerciale. A pensarci bene, inoltre, quello dei commessi è un “esercito” tra i più ampi nelle categorie impiegatizie.
Eppure, e mi sembra incredibile, un vero manuale del commesso mancava. Si sono scritti libri su gran parte degli aspetti formativi, ma mancava un libro come “ADDETTO VENDITE MIGLIORE: SI PUÒ”. E devo dire che, oltre all’utilità, di questo libro mi piace il piglio positivo. Mi piace il messaggio lanciato dall’autore, che tra le righe incita chiunque a diventare un buon venditore, a prescindere dalle doti caratteriali.
A quanto pare questo libro è già tra i più venduti, per fortuna degli esercenti, che potranno regalarlo ai propri commessi. Una nota di merito va quindi al nostro concittadino Mariano Tria, per questa “fatica” editoriale. Auguriamo a Mariano, e sicuramente al team che dietro le quinte lo ha sostenuto, tutto il meglio.