Green City per “SpaccaMurgia”

NOCI – Il progetto “Green City” registra i primi risultati in termini d’intervento a favore del ripristino ambientale. Inaugurate lo scorso 22 agosto con il Campo di volontariato “In bicicletta nelle Murge” di Legambiente (capofila del progetto), le attività di Green City (promosso nell’ambito dell’avviso nazionale del Dipartimento della Gioventù “Giovani per il sociale”) registrano dati interessanti: cumuli di amianto rinvenuti sul tracciato che da Gioia del Colle conduce a Ceglie Messapica sono stati individuati e segnalati alle autorità competenti per la bonifica del particolare tratto di territorio, attraversato da percorsi cicloturistici, escursionistici, pedonali.

Coinvolgendo i volontari in azioni di “piccola ecologia rurale”, si è potuto riportare in buona salute lo stato ambientale di un percorso che sarà protagonista, dal 29 al 31 ottobre, di un’importante azione di promozione del territorio. Si collega al primo ed efficace intervento di Green City, la tre giorni “SpaccaMurgia”, che ripercorre l’itinerario precedentemente individuato e monitorato, per valorizzare un tratto che attraversa aree rurali e centri urbani di Gioia del Colle, Putignano, Alberobello, Locorotondo e Ceglie Messapica. La passeggiata, che centra un altro degli obiettivi di Green City, ossia la valorizzazione e promozione del territorio, coinciderà anche, lunedì 31, con la “Giornata nazionale del trekking urbano”.

L’appuntamento di fine ottobre però è solo l’ultimo in ordine cronologico, infatti le azioni di intervento ambientale si sono esplicate in questi mesi anche nella sesta edizione della manifestazione sportiva “Putignano on the Road” con “Rifiuti NO ontheroad” (in collaborazione con Avis giovani di Putignano e Nadir on the road), tenutasi lo scorso 25 settembre, per sensibilizzare atleti e cittadini al rispetto dell’ambiente e alle buone pratiche della raccolta differenziata: in questa occasione, ad ogni chilometro di gara, i volontari di Green City hanno contribuito alla raccolta dei rifiuti e al corretto conferimento nel sistema di smaltimento.

Con Green City”, dichiara Maria Casulli, presidente del circolo Legambiente Putignano, capofila del progetto, “vogliamo incidere in modo nuovo ma efficace sul territorio, coniugando tutela e promozione, e cercando di coinvolgere il maggior numero di persone possibile, estendendo il messaggio a chi conosce le nostre attività e soprattutto a chi è fuori dalla rete di Legambiente”.

La prima fase dell’attività di Green City, cui seguiranno successivi sviluppi fino alla primavera 2017, si interseca con l’Anno Nazionale dei Cammini, istituito con direttiva del ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo. L’area coinvolta nelle attività di Green City, infatti, è di notevole rilievo in questo senso poiché i comuni di Alberobello, Castellana, Noci, Putignano e Locorotondo sono interessati da importanti cammini “lenti” tra cui la via Francigena del Sud e la via dell’Acquedotto Pugliese: tra gli obiettivi vi è il monitoraggio ambientale del tratto attraversato da questi percorsi al fine di tutelare e valorizzare gli itinerari e renderli maggiormente fruibili.

Sarà svelato nel corso dei prossimi mesi il ricco calendario di attività firmate Green City, volte alla promozione di azioni di riqualificazione di aree rurali in degrado coinvolgendo attivamente giovani, persone con disabilità fisica e mentale, e tossicodipendenti, con l’obiettivo di sviluppare esperienze di partecipazione sociale e cittadinanza attiva per sensibilizzare ed educare in materia di tutela e protezione dell’ambiente.

green-city-ponte

 

Durante l’interno arco del progetto, tutti i risultati saranno resi noti sul nuovo sito del circolo www.legambienteputignano.it .

Leave a Reply

Your email address will not be published.