NOCI – È il nocese Nicola Gonnella il campione italiano della Green Hybrid Cup 2016. Il pilota 34enne nocese, venditore di formaggi ma appassionato di motori sin da bambino, è sul tetto italiano delle auto BRC con sistema ibrido.
Il Green Hybrid Cup infatti, è un campionato monomarca organizzato da BRC Gas Equipment, in collaborazione con Kia Motors Italia, che ha avuto il suo epilogo nel sesto ed ultimo appuntamento stagionale sulle Dolomiti bellunesi, alla 34° Pedavena-Croce d’Aune conclusosi domenica scorsa. La particolarità in questo tipo di corsa è che le auto sono tutte uguali, specificatamente una Kia Venga 1.6 equipaggiata con alimentazione GPL, ed il tracciato è in salita.
Gonnella non solo ha vinto la tappa arrivando primo, ma si è qualificato Campione d’Italia portandosi a casa l’intero campionato. L’ultima tappa si è svolta da Pedavena al Passo Croce D’aune su di un percorso lungo 7.785 metri, con pendenza media del 7,81% composto da una prima parte molto veloce e da una finale ricca di tornanti molto impegnativi. L’incognita bagnato, per via della pioggia caduta in nottata e le basse temperature, hanno reso insidiosa la prima salita della domenica, con tempi di gara molto più alti rispetto a quelli fatti registrare durante le ricognizioni del sabato. Alla fine, tra un incidente ed un fuori pista, ha avuto la meglio il pilota nocese.
Nicola Gonnella nel 2008 aveva esordito nel mondo delle competizioni motoristiche partecipando alla Fasano-Selva concludendo al 3° posto. «In quella occasione avevo partecipato con una macchina che non poteva competere con le altre – dichiara Gonnella ai nostri taccuini – era frustrante competere ad armi impari. Decisi di lasciare». Ma poi la passione coltivata sin da bambino ha preso il sopravvento. «Quest’anno ho deciso di riniziare a correre partecipando a queste gare dove le auto sono tutte uguali, sia come motore che come cavalli che come gomme, anche il peso viene bilanciato a seconda del pilota che la guida. Le auto vengono addirittura sorteggiate e i piloti ruotano all’interno di esse. Insomma vince chi riesce a guidare meglio la vettura» ci spiega. Così le abilità da pilota Nicola Gonnella le ha sfruttate tutte ed è arrivato ad essere campione nazionale con 267 punti. Dietro di lui il pilota esperto Pasqualino Amodeo con 182,5 punti e Francesco De Iuliis, terzo con 168,0. «È un bel clima quello che si respira durante il campionato – ci confida il pilota nocese – avversari sotto il casco ma grandi amici fuori. Spero che il campionato si ripeta anche l’anno prossimo così possa partecipare nuovamente».
Traguardo raggiunto anche per l’organizzazione. Dimostrare l’elevata qualità raggiunta dai componenti GPL utilizzati, gli stessi che vengono installati agli utenti presso la rete di officine autorizzate, far divertire gli oltre 20 piloti partecipanti con investimenti contenuti ed utilizzare il monomarca per diffondere il messaggio di “prestazioni, velocità ed ecologia” a favore del grande pubblico delle corse in salita, erano gli obiettivi prefissati ad inizio stagione. Ma le emozioni per il pilota nocese non sono ancora finite. Le premiazioni della Green Hybrid Cup 2016 avverranno nel mese di febbraio 2017 a Torino, durante la manifestazione fieristica Automotoretrò.