Gruppo La Murgia nel calendario storico FITP, a Saponari il riconoscimento “Padri del Folklore”

NOCI – Inizia col piede giusto il 2018 del gruppo folk La Murgia – don Vito Palattella di Noci. La compagnia di musica e tradizioni popolari è stata scelta per rappresentare le Puglia all’interno del calendario storico della FITP (Federazione Italiana Tradizioni Popolari) dell’anno appena iniziato. Nei mesi scorsi alcuni rappresentanti del gruppo si sono spostati a Sessa Aurunca, nel casertano, per essere immortalati negli scatti di Riccardo Ficociello. Il risultato di quel lavoro è ora visibile nel calendario storico in cui i nocesi figurano nella foto che accompagna il mese di marzo. Il calendario si completa poi di altre 11 maxi foto con i rappresentanti di gruppi folkloristici di svariate regioni di Italia ripresi agli angoli e negli scorzi del comune casertano.

Ma un altro appuntamento attende a breve il gruppo folklorico nocese. Nel weekend del 19 e 20 gennaio prossimi infatti, i musicisti tradizional popolari nocesi saranno ospiti a Messina, in Sicilia, della 11 Rassegna Nazionale di Musiche e di Canti Folklorici ed Etnici organizzata dalla stessa FITP. In tale occasione i musicisti si esibiranno con “A Puglia noste” e “L’Amore se pote fa come vole mamme e tatà” che saranno poi inseriti in un disco a distribuzione nazionale. Sabato 20 gennaio è prevista l’assegnazione al musicista folk nocese Giancarlo Saponari il premio “Padri del Folklore” insignito dalla FITP, un riconoscimento che premia la costanza e la lungimiranza dell’impegno nella trasmissione delle tradizioni popolari locali.

Infine uno sguardo al futuro. Scongiurato il pericolo scioglimento di agosto scorso smentito categoricamente dal presidente Onofrio Ritella, il gruppo guarda avanti. Vi è Massimo Notarnicola della asd Open Dance quale nuovo maestro di ballo e vi è un’apertura a nuove iscrizioni nell’ottica di tramandare alle generazioni future le tradizioni e la storia del gruppo folklorico nocese. «Ci incontriamo tre volte a settimana – racconta il presidente Onofrio Ritella – presso la sala di musica di via Verdi dalle 20 alle 21.30. Chiunque può avvicinarsi al gruppo folk La murgia – don Vito Palattella: l’iscrizione è gratuita e comprensiva di polizza assicurativa contro infortuni sia durante le prove che durante le esibizioni. Oppure si può telefonare al 3928330069».

Leave a Reply

Your email address will not be published.