Il portiere di origini nocesi Mattia Guarnieri, classe 2000, si avvia alla sua prima esperienza all’estero. Sarà il nuovo portiere dell’OTP United, un club di seconda divisione finlandese le cui ambizioni sono fondamentali. Infatti il giovane calciatore dichiara alla stampa che “l’obiettivo è cercare di fare un’ottima stagione e di provare tutti quanti assieme a vincere il campionato e riportare il club dove merita di stare”.
Nel corso della carriera Guarnieri ha indossato la glia del Palermo, Fondi, Fasano, Casarano, Cerignola, Muravera ed oggi indosserà anche quella dell’OTP.
L’OTP è una squadra calcistica che ha giocato 16 stagioni nelle principali divisioni finlandesi Mestaruussarja e Veikkausliiga . Successivamente ci fu una fusione di breve durata con OLS, denominata FC Oulu all’inizio degli anni ’90. Per poi ristabilire l’OTP ristabilito nel 1995 come FC Oulu defunto. Il club ha anche vinto il campionato della Federazione finlandese degli sport dei lavoratori nel 1953, 1954 e 1955.
Il club prende il nome dalla città di Oulu, ed è il capoluogo della provincia omonima, si trova nella regione dell’Ostrobotnia settentrionale, presso la foce dell’Oulujoki, sulle rive del Golfo di Botnia. Per dimensioni, è la sesta città della Finlandia con poco meno di 150 mila abitanti
Oulu sarà anche capitale europea della cultura nel 2026.
Guarnieri alla stampa racconta che l’idea è stata del suo agente Francesco Rizzi, “una grandissima persona e un ottimo agente che appena ha avuto questa possibilità e me l’ha proposta mi ha subito consigliato di partire senza nemmeno pensarci”.