Dopo la polemica interna del PD per la composizione delle liste elettorali, anche il Movimento 5 Stelle oggi ha presentato le proprie liste elettorali.
Per la Camera dei Deputati, in Puglia, è il candidato premier del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, il capolista nel collegio 1 di Foggia nel listino del proporzionale per la Camera dei deputi, lo seguono Carla Giuliano, Giorgio Lovecchio e Mariateresa Bevilacqua.
Nel collegio di Bari, invece, il capolista è Gianmauro Dell’Olio, lo segue Francesca Anna Ruggiero, Dario La Forgia, Angela Anna Bruna Piarulli.
Nella circoscrizione di Taranto c’è una donna capolista ed è Pasqua L’Abbate, seguita da Romano Iunio Valerio, Angela Masi, Giorgio Lacasella.
Infine, nel collegio di Brindisi e Lecce il capolista è Leonardo Donno, seguito da Valentina Palmisano, Luca Macavero e Annalisa Urso.
Per quanto riguarda, invece, il Senato della Repubblica i 5Stelle schierano come capolista l’ex sottosegretario alla Presidenza del Consiglio del governo Conte 1, Mario Turco, a seguire si candidano Gisella Naturale, Antonio Salvatore Trevisi e Maria Lorusso.
Ancora non sono stati definiti i candidati grillini per i collegi uninominali.
Mentre nel Pd sono stati confermati i listini proporzionali che tanto clamore hanno suscitato dato che nessuna donna è stata candidata come capolista nel listino proporzoonale, tanto da definirle da qualche consigliere regionale del Pd come “liste sessiste”. Il centrosinistra nelle ultime ore ha, anche, reso noto i diversi candidati dei collegi uninominali che, secondo i sondaggi, sono in netto svantaggio rispetto ai candidati del centrodestra.
Per la Camera dei deputati il centrosinistra nel collegio uninominale di Foggia ha candidato l’avvocata Valentina Lucianetti, nonché figlia di Massimo, ex procuratore capo di Lucera. Mentre nel collegio del sud foggiano ha scelto l’assessore regionale al Bilancio, Raffaele Piemontese, che potrebbe assicurarsi un seggio sicuro grazie al “paracadute” garantito dalla candidatura come capolista nel listino proporzionale. Piemontese alle ultime regionali ha portato un bagaglio di 22mila voti.
Nel collegio uninominale di Molfetta il candidato per il centrosinistra è Michele Abbaticchio, già sindaco di Bitonto ed esponente di Italia in Comune.
A Bari, invece, la candidata è la civica professoressa universitaria Luisa Torsi, in quota PD della corrente del Sindaco Decaro.
Sempre per la Camera, nella circoscrizione della Bat il candidato per l’uninominale è l’attuale vicensindaco di Trani Fabrizio Ferrante, nella circoscrizione di Altamura è Silvia Convertini, a Taranto il candidato è Giampiero Mancarelli, a Brindisi la candidata è l’attuale vicesindaca del capoluogo Tiziana Brigante.
Infine, a lecce nord il candidato alla Camera è l’esponente civico, nonché assessore regionale al Lavoro Sebastiano Leo. Mentre a Lecce Sud la candidata è l’assessore regionale all’ambiente Anna Grazia Maraschio.
Per quanto riguarda, invece, il senato della Repubblica nel collegio di Lecce il candidato del centrosinistra è l’ex assessore alla Salute Pier Luigi Lopalco. Invece, nel collegio uninominale di Bari il centrosinistra ha scelto Michele Nitti.