NOCI – Si è svolta sabato mattina presso la bellissima abazia benedettina della Madonna della Scala l’annuale celebrazione dei Carabinieri Forestali in onore di San Giovanni Gualberto protettore del corpo. L’intera manifestazione è stata organizzata dall’A.N.FOR (Associazione Nazionale Forestali) della sezione di Gioia del Colle presieduta dal Cav. Leonardo Tinelli.
In tale occasione si è svolta anche la cerimonia degli encomi per i forestali in congedo. La messa solenne è stata celebrata da Padre Abate Giustino Pege osb che durante l’omelia non ha mancato di sottolineare l’importante lavoro svolto dai Carabinieri Forestali in difesa del creato, paragonando il corpo ad una famiglia. «I carabinieri forestali – queste le parole di padre abate – hanno una forte vicinanza spirituale con San Giovanni Gualberto a cui tutti noi dobbiamo gratitudine e vicinanza per il lavoro che svolgono. A loro il compito di lavorare per salvaguardare questo paradiso che ci circonda e che Dio ha dato in custodia all’uomo». Contemporaneamente in abbazia è stata esposta la reliquia del santo protettore dei forestali.
Ad ascoltare le parole di Giustino Pege le massime autorità locali e regionali tra cui il sindaco Domenico Nisi, il comandante della polizia locale Magg Gianvito Vavallo, il comandante della compagnia carabinieri di Gioia del Colle Magg Ennio Maglie, il Lgt Lorenzo Zaccaria, tutti i maggiori referenti dei Carabinieri Forestali ad iniziare dal comandante Regione Puglia Generale di Brigata Antonio Danilo Mostacchi, l’ex generale Giuseppe Silletti, il comandante provinciale Colonnello Giovanni Misceo. Successivamente alla “Preghiera del Forestale”, è proprio il comandante regionale Gen Antonio Danilo Mostacchi a prendere la parola ricordando l’importante valore istituzionale che svolgono i Cc Forestali per la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali afferenti al patrimonio floristico e faunistico regionale.
In coda alla cerimonia solenne vi è stato il momento dei riconoscimenti per i forestali in congedo. Tra i diciassette forestali premiati per il loro lavoro svolto negli anni, encomio anche per l’ex comandante della stazione territoriale Noci-Putignano Tommaso Masi.