I migliori look della quarta serata del Festival

Quarta serata a Sanremo insieme a nuovi ospiti e canzoni di successo degli anni ‘60, ‘70, ‘80 e ‘90 visto che sono le cover il contest in cui si sfidano i 25 cantanti in gara.

Amadeus, sempre elegante, indossa uno smoking Gai Mattiolo, con una giacca in lurex bronzo, a fantasia geometrica, con collo nero ed immancabile papillon. Ci ha, ormai, abituati all’eleganza maschile da gran sera!

La co-conduttrice della serata è l’attrice Maria Chiara Giannetta che il pubblico ha avuto modo di apprezzare grazie ai suoi ruoli nelle fiction «Don Matteo» e «Blanca». Tutti i suoi outfit di questa sera sono firmati da Giorgio Armani. Fa il suo ingresso in abito nero corto, a spalla scoperta, in tulle impreziosito da cristalli, effetto pois, col corpetto aderente fin sotto la vita e che si allarga fino al fondo asimmetrico. Completano l’outfit: collier Crivelli, anello e orecchìno alto helix di brillanti. L’hair style è naturale, appena mosso con riga al centro.
Il secondo look è un frack nero al femminile con rosa in tinta appuntata all’occhiello, camicia senza collo con bottoncini neri anche come gemelli al polso.
Il terzo outfit consiste in un abito lungo, celeste, a bretelline sottili, profilato in lilla e decorato a macchie asimmetriche sui toni del corallo, lilla, rosa e blu prussia, in modo più fitto sul corpetto e a degradare lungo tutta la gonna.
Infine, il quarto è un abito décolleté rosso fragola, in tessuto interamente decorato con paillettes in tinta, con corpino aderente e gonna svasata.
L’attrice foggiana si è subito rivelata sicura di se ed ha, in seguito, interpretato il dialogo di una coppia in crisi, insieme all’attore Maurizio Lastrico, giocato esclusivamente sui titoli o brani dai testi di celebri canzoni italiane del passato più e meno recente. La sua sensibilità si è colta appieno quando ha portato sul palco dell’Ariston quattro videolesi, raccontandone le storie di “normalità “.

La quarta esibizione in onda, quella de Le Vibrazioni, vede un attesissimo ritorno , annunciato dalla frase di Maria Chiara Giannetta “Accampagna al pianoforte il maestro Beppe Vessicchio” ed il pubblico lo saluta con un caloroso applauso. Colpisce il verde del papillon del Maestro, indossato su camicia bianca e gilet beige a fantasia col rosso.

Sceglie il tuxedo Gucci, verde petrolio, ma così scuro da sembrare nero, Emma: pantaloni decorati con cristalli trasparenti come la giacca, completata da un gran fiore nero all’occhiello, camicia bianca classica, sbottonata fino in vita, a scoprire un top nero dalla generosa scollatura.
Francesca Michielin fa coppia con Emma e sfoggia un altrettanto elegante due pezzi bianco-seta, a fantasia di rombi delineati da strass, consistente in gonna lunga a portafoglio, profilata in frangia e top corto di linea morbida, raccolto a sinistra sul collarino di stoffa.
Menzione speciale per l’ elaborato make up occhi della cantante, di tipo grafico, che presenta un sapiente uso di eye-liner nero, a sottolineare l’arcata e la rima palpebrale inferiore. Trucco di sicuro effetto, ma non riproducibile tanto facilmente!

emma-francesca-michielin

Si rileva, poi, lo stile fluido del giovanissimo Sangiovanni che indossa un completo total white di Diesel in coordinato con lo smalto sulle unghie. Il cantante aggiunge al look una gonna indossata sui pantaloni e completa l’outfit con una collanina che riporta la scritta “Giulia”, dedica alla famosa fidanzata. Canta con Fiorella Mannoia in un classico smoking nero che mostra una decorazione di cristalli ai revers della giacca. Completa il look uno scollato top in tinta.

sangiovanni-fiorella

Elisa, si presenta in tailleur doppiopetto bianco firmato da Valentino consistente in gonna lunga con spacco sul retro, fusciacca in vita e camicia girocollo in tinta. Particolarità: scalza e con ombretto/blush fucsia applicato in un settore circolare volto all’esterno che parte dalla coda dell’occhio e eye-liner bianco.

elisa-toffoli

Tornando ai signori uomini, i vincitori della serata, Jovanotti e Gianni Morandi indossano lo stesso spezzato con giacca e camicia bianca su pantaloni, papillon e pochette neri.

jovanotti-morandi

lva Zanicchi indossa stasera un abito stile impero, di linea morbida, in raso nero con scollo a barca e decorazioni al corpetto in pietre dure, trasparenti e nere. Le maniche a campana, in velo coprente, si allungano fin quasi a pareggiare l’orlo dell’abito. Il suo stylist è Artemio Cabassi.

iva-zanicchi

Fra i favoriti c’è Blanco in The Attico, brand che per la prima volta veste un uomo con le sue creazioni. Il 18enne canta insieme a Mahmood e indossa un completo doppiopetto celeste, caratterizzato da pantalone a palazzo molto ampio, giacca con apertura ad oblò sull’addome e maniche sdrucite al fondo. Mahmood, invece, vestito da Fendi, è in giacca color vinaccia di taglio elegante, camicia bianca con decorazione nera al collo, gilet nero con scollo a V e bermuda vinaccia in pelle. Completano il look scarpe in vernice e calze in velo decorato.

blanco-mahmood

Total white di Antonio Grimaldi per Arisa che indossa un abito corto bianco monospalla, in raso, con maniche lunghe in piuma, come la mantella e relativo strascico.
Accessori: orecchìni lunghi a cuoricini di strass. Aka7even canta con lei, anche lui in look total white di linea classica. Particolarità: la giacca riportava scritte sparse come “Amore” e “Dentro i sogni miei”. Un cantante- poeta!

arisa-aka7even

Un ospite che molto ha a che fare con Noci, l’attore Lino Guanciale, si presenta cantando splendidamente “A hard day’s night” dei Beatles ed annuncia le sue due nuove produzioni seriali, oltre a parlare dei progressi nella crescita del suo piccolo Pietro. Conclude il suo intervento, giustificando anche la scelta del brano d’inizio, col dire che i due valori- chiave nella sua vita sono la famiglia e il lavoro. Chi può dargli torto?

lino-guanciale

Ci attende, ora, l’ultima serata del Festival di Sanremo 2022 e la classifica finale che non mancherà certo di suscitare emozioni.

(Foto e immagini RAI)