NOCI – In un fresco clima d’ottobre, anche quest’anno i nocesi hanno reso omaggio ai Santi Medici e Maria SS.ma del Rosario con tre giorni di festa, svoltisi il 7, l’8 e il 9 ottobre scorsi a cura dell’omonimo comitato.
Nel primo giorno di festa, nonostante il freddo autunnale, le luminarie si sono accese colorando l’intera Piazza Garibaldi. Inoltre, la Banda Cittadina “S. Cecilia – G. Sgobba”, con la partecipazione straordinaria del noto comico Brando Rossi, ha intrattenuto i passanti con un simpatico spettacolo comico-musicale già proposto lo scorso 16 settembre in occasione dei festeggiamenti dell’Addolorata.
Domenica 8 invece, i festeggiamenti hanno avuto inizio già dalle prime luci del mattino con una santa messa celebrata presso la parrocchia di San Domenico dal vescovo Mons. Giuseppe Favale, seguita dalla tradizionale Processione di Gala per le vie del borgo antico, alla presenza delle autorità civili, militari ed ecclesiastiche. Inoltre, la serata si è aperta a ritmo di musica con lo Storico Gran Concerto Bandistico Città di Acquaviva delle Fonti, guidato dal M° Dominga Damato, al quale ha fatto seguito lo spettacolo pirotecnico che ha colorato il cielo nocese proprio sopra la piazza principale.
L’ultimo dì di festa è stato ugualmente ricco di iniziative. Infatti, ad aprire la serata dopo una solenne celebrazione è stata la tradizionale Processione che ha condotto le tre statue lungo l’estramurale del paese, precedute dagli sbandieratori e dai fantini a cavallo che ogni anno fanno sempre emozionare grandi e piccini. Non è mancato neanche il classico lancio dei palloncini al giungere delle statue in Piazza Garibaldi, seguiti dai fuochi d’artificio.
Alla Processione ha fatto seguito l’esibizione della banda di Francavilla Fontana, guidata dal M° Ermir Krantja, che ha rallegrato l’atmosfera con la propria musica. Inoltre, a conclusione della serata il senatore Piero Liuzzi ha consegnato, ai piedi della cassarmonica, una targa di benemerenza al presidente del comitato organizzatore Ciccio Ferulli per festeggiare i suoi cinquant’anni di costante attività presso il comitato, definendolo un riferimento della tradizione, delle onoranze patronali e dell’identità cittadina.
Di seguito il testo della targa:
“Rappresenta tuttora un riferimento della tradizione, delle onoranze patronali e dell’identità cittadina: il
Cav. FRANCESCO FERULLI dedito al culto dei Santi Medici e della Madonna del Rosario a Noci,
magistrale esempio di organizzatore della devozione religiosa esteriore, continuatore del movimento folclorico spontaneo, indefesso collettore di attenzioni a favore della vivacità popolare quale rimedio alle avversità quotidiane. Il Sen. PIERO LIUZZI testimone del laborioso impegno.
Noci, 9 ottobre 2017, lunedì della Festa”
Nel corso delle tre serate di festa non sono mancate le bancarelle e il luna park con nuove attrazioni per il divertimento di grandi e piccini.