“I sapori della festa”, show cooking per il patrono di Putignano

NOCI – C’è un pezzo di Noci nei festeggiamenti in onore di Santo Stefano patrono di Putignano. Nella serata di martedì 2 agosto l’Associazione Cuochi Trulli e Grotte, presieduta dallo chef nocese Pasquale Fatalino, in collaborazione con il comitato festa patronale e il Comune di Putignano ha organizzato la prima edizione de “I sapori della festa”, show cooking di valorizzazione di piatti tipici rivisitati.

Organizzato come se fosse una sfida a due ai fornelli, alle cucine si sono alternati ben 8 chef dei migliori ristoranti della zona: Francesco Laera (chef patron del ristorante ‘fè’- Noci), Vito Giannuzzi (ristorante ‘Canne Bianche’ – Tonne Canne), Andrea Schena (ristorante ‘Essenza Tempo’-Monopoli), Gianni Longo (Chef Patron ‘Osteria del Caroseno’- Castellana Grotte), Luigi Loperfido (ristorante ‘Miramonte’- Noci), Francesco Cinquepalmi (ristorante ‘la Chiusa di Chietri’- Alberobello), Giuseppe Romanazzi (pasticciere ristorante ‘la Chiusa di Chietri’- Alberobello) e Giuseppe Mancini (Pasticciere libero Professionista).

sapori-festa-panoramica-palco

Otto professionisti che hanno saputo elaborare piatti prelibati rivisitando quelli della tradizione partendo dalle materie prime locali. A valutare le creazioni di chef e pasticceri una giuria di qualità composta dal sindaco di Putignano Domenico Giannandrea, il caporedattore del Tg Norba Massimo Bianco, Kim Phillips esperta gastronomica, la presidentessa dei giovani imprenditori di Confindustria Bari-Bat Lilli Totaro, Giangiuseppe Roberto referente AIS Puglia, e un componente preso a caso tra il pubblico.

Sul palco, allestito per l’occasione in piazza Aldo Moro, la brava presentatrice nocese Giovanna De Crescenzo accompagnata dal patron Pasquale Fatalino interrotti dalla comicità di Pierpaolo Tateo. Insieme hanno intrattenuto il pubblico e dato parola agli chef facendo spiegare loro cosa stessero preparando. Qualche curiosità l’ha destata l’aria di limone della “cucina chirurgica” di Francesco Laera, così come la “salsa d’acciuga” promossa dall’altro nocese in gara Luigi Loperfido. Alla fine però la spunta il pasticcere Giuseppe Mancini che con il suo “Cremoso di ricotta e fichi freschi spadellati al vincotto su biscotto alla “farnedd”- ricotta podolica” ha messo d’accordo tutta la giuria.

Più che una gara però è stata una festa del gusto, come tiene a sottolineare lo stesso Pasquale Fatalino: «Lo scopo della manifestazione è quello di riproporre i sapori che si facevano una volta tramandati e rivisitati, e non dimenticati». L’intera manifestazione ha ricevuto il plauso dell’amministrazione comunale e dei putignanesi che hanno trascorso una gradevole serata in compagnia della buona cucina e del sano intrattenimento.

Leave a Reply

Your email address will not be published.