I sentieri del dialogo interreligioso, nuovo percorso di integrazione attraverso l’arte

NOCI – Hanno l’aria un po’ spaesata, si guardano intorno, vedono gente nuova che li saluta con un sorriso. Abbassano il capo se qualcuno rivolge loro la parola e ringraziano sempre. Sono i cinque componenti di una famiglia di Aleppo scappati da una guerra senza senso e giunti in Italia non attraverso le rotte del Mediterraneo ma tramite un corridoio umanitario frutto di accordi tra l’Italia e il Medio Oriente.

sprar-sentieri-dialogo-cantore-tinelli

Papà, mamma e tre figli maschi ora saranno ospiti del progetto SPRAR “La nuova dimora” dell’ambito territoriale di Putignano e saranno i protagonisti attivi del calendario di eventi intitolato “I Sentieri del Dialogo Interreligioso” che si svolgerà a Noci da lunedì 11 a sabato 16 dicembre. «Dall’esperienza dello scorso anno – dichiara l’assessore Lorita Tinelliabbiamo inteso riprendere un’esperienza di dialogo e confronto con tutte le comunità presenti a Noci attraverso l’arte». «Quale migliore momento di integrazione e accoglienza può fornire questa settimana con molteplici appuntamenti e momenti ludici dedicati a grandi e piccini per conoscersi e riprendere la propria vita insieme» spiega la responsabile del progetto SPRAR Livia Cantore.

Una serie di cinque appuntamenti spalmati durante la settimana che muoveranno da momenti di incontro a laboratori, passando per visite guidate e un concerto finale. «Non è la prima volta che collaboriamo con lo SPRAR» dice Piero Intini presidente dell’associazione culturale Luminares partner del calendario. «Siamo convinti che il nostro contributo libero e volontario a questa serie di eventi rispecchi ciò che ci siamo prefissati nel nostro statuto e perché crediamo fortemente in tutti i progetti di integrazione. Noi lo facciamo con il nostro piccolo contributo».

È toccato infine a Vito Maria Laforgia illustrare i diversi appuntamenti in programma. Si inizierà lunedì 11 dicembre presso il chiostro di San Domenico con un incontro tra le comunità cattolica, musulmana, ortodossa e sikh. Poi spazio a due laboratori artigianali con l’arte della cartapesta illustrata dalle sapienti mani di Domenico Galluzzi e illustrazioni grafiche della scuola dei “Madonnari” attraverso l’artista diplomatosi all’Accademia di Belle Arti Silvio Paradiso. Si proseguirà poi sabato 16 dicembre con un tour per i luoghi di culto di Noci ed infine a sera concerto Cantus dei Ventanas Duo (Vito Maria Laforgia – viola da gamba, Fabrizio Piepoli – voce) presso la chiesa di Santo Stefano.

sentieri-dialogo-interreligioso-Programma

Leave a Reply

Your email address will not be published.