NOCI – Prende il via giovedì 8 settembre, alle ore 18.45, presso il Chiostro delle Clarisse nel centro storico di Noci, la 15^ Edizione dell’ormai tradizionale ciclo di conversazioni storiche “Settembre in Santa Chiara”.
La manifestazione, da sempre basata su un autentico volontariato culturale, ha lo scopo precipuo di recuperare, valorizzare e diffondere la memoria storica e l’identità della comunità nocese, senza peraltro perdere di vista il contesto generale.
La stessa è organizzata dal Comune di Noci, dalla Biblioteca Comunale “Mons. Amatulli” e dal Centro culturale “Giuseppe Albanese”, in collaborazione con l’Associazione “Terra Nucum” e l’Associazione di promozione territoriale “Pro Loco” di Noci.
Quest’anno i quattro incontri in programma rientrano inoltre nell’ambito delle attività del Comitato “Noci 1316-2016: una Chiesa, un Paese tra identità e memoria”.
Quella che gli storici ormai definiscono una leggenda – un falso storico -, tramandata per secoli, ascrive al 1316 la fondazione della chiesa di Noci, per opera del principe di Taranto Filippo d’Angiò, e la nascita di Noci.
Nonostante non sia stata fatta ancora chiarezza completa, molto probabilmente l’origine di Noci risale ai tempi della dominazione normanna (XI secolo). Il primo nucleo di case sorge e si sviluppa intorno a una chiesetta eretta per invocare la protezione della Vergine Maria appellata con il nome di un frutto della terra: Sancta Maria de nucibus. Da qui la denominazione di Casale di Santa Maria delle Noci.
Nell’anno giubilare, i promotori di “Settembre in Santa Chiara” hanno voluto cogliere l’occasione per un approfondimento sulle vicende fondative della chiesa e della comunità nocese e sugli sviluppi dalle origini all’età angioina.
Il primo appuntamento, dopo i saluti del Sindaco di Noci, dott. Domenico Nisi, ospiterà l’intervento dello studioso Pasquale Gentile che si occuperà di “Noci, i grandi falsi storici”.
Negli incontri successivi interverranno Riccardo Riccardi (“Spezierie e farmacie in Terra di Bari”), Domenico Blasi e Francesco Giacovelli (“Noci in età angioina”) e padre Gennaro Antonio Galluccio (“A cinquant’anni dalla morte di don Emanuele Caronti, fondatore dell’Abbazia Madonna della Scala di Noci”).
Le conversazioni saranno coordinate da Giuseppe Basile, Direttore della Biblioteca Comunale di Noci.