NOCI – Ritorna a Noci l’appuntamento con le Giornate Nazionali delle Dimore Storiche Italiane. Dopo aver partecipato l’anno scorso all’iniziativa, tastando il terreno per capire quale fosse la strada giusta da intraprendere, nel 2017, per la seconda volta, il nostro comune partecipa alla settima edizione della Giornata Nazionale A.D.S.I., promossa per l’appunto dall’Associazione Dimore Storiche Italiane, con l’intento di «sensibilizzare l’opinione pubblica e, in particolar modo in questa edizione, i giovani sull’importanza della conservazione e della valorizzazione dei beni culturali privati soggetti a vincolo, la cui tutela è affidata ai singoli proprietari», come è possibile leggere sul loro sito ufficiale. Infatti, per celebrare i quarant’anni dell’associazione, l’iniziativa vedrà anche la collaborazione degli studenti delle scuole medie superiori «grazie alla partnership siglata con il MIUR nel 2016 nell’ambito dei programmi di alternanza scuola-lavoro».
Per quanto riguarda la regione Puglia, la Giornata Nazionale A.D.S.I. si svolgerà nei giorni 20 e 21 maggio 2017 e coinvolgerà, oltre il nostro paese, anche Monopoli e Bitonto per la città metropolitana di Bari, Taurisano, Presicce e Lecce per l’omonima provincia e Martina Franca per la provincia di Taranto. Attraverso una conferenza stampa tenutasi nel pomeriggio di mercoledì 10 maggio all’interno del chiostro delle Clarisse, l’amministrazione comunale ha presentato alla stampa e ai cittadini le dimore storiche e le associazioni coinvolte in questa seconda esperienza.
«Sarà una due giorni di festa» ha commentato il sindaco di Noci Domenico Nisi, dal momento che tali eventi sono un’occasione per conoscere il territorio e la sua storia. Molto soddisfatta per aver aderito per la seconda volta all’iniziativa è l’Assessore alla Cultura del Comune di Noci Lorita Tinelli, la quale ha ringraziato tutti coloro che permetteranno la buona riuscita della manifestazione. «Come nocese sono molto contento che Noci consolidi questa partecipazione per ottenere un turismo socio-culturale», ha dichiarato, infine, Piero Cassano, membro del direttivo dell’ADSI – Puglia. «Nonostante Noci sia conosciuta come città dell’enogastronomia, queste iniziative di carattere socio-culturale consentiranno al territorio di fare un salto di qualità. Sicuramente una parte fondamentale ce l’hanno anche le scuole. Tutto nasce dalla cultura e la scuola ha una funzione fondamentale perché porta i ragazzi ad interessarsi ad una determina storia e identità».
L’edizione 2017 riconferma a Noci l’apertura della Collegiata della Chiesa Madre con un tour alla scoperta delle origini del nostro paese, l’evento musicale nella chiesetta di Santo Stefano e nel Chiostro delle Clarisse, nonché la visita guidata a Villa Lenti, dove ci sarà la possibilità di visitarla dall’interno, «molto probabilmente nella parte più nobile della casa», come dichiarato dall’architetto Francesco Giacovelli. Qui, inoltre, si svolgerà un evento itinerante a cura del Centro Studi nocese sui dialetti «sull’antichità della nostra lingua, attraverso la stanza dei bambini con le ninne nanne, la stanza della poesia, dei proverbi, del folklore, i canti popolari, i brindisi, la sala da pranzo per riscoprire le radici di un piatto tipico della tradizione pugliese, intrecciando così l’antico con il contemporaneo», come spiegato da Mario Gabriele e un concerto musicale con il Maestro Paolo Lepore.
A queste dimore, si aggiungono la visita guidata a Palazzo Pace, «la dimora più affascinante di Noci, dove tutto è rimasto bloccato nell’epoca della sua costruzione», a Masseria Murgia Albanese e a Masseria Monitilli di Gioja, «entrambe dotate di una cappella rurale, con degli interni che si prestano bene a essere visitati, quindi due complessi di grande interesse paesaggistico». Infine Masseria Torre Abbondanza e la gnostra di Largo Torre ospiteranno due eventi culturali a cura delle scuole nocesi, l’istituto complessivo Gallo-Positano, il liceo scientifico di Noci Leonardo da Vinci e l’istituto professionale Agherbino.
Di seguito elenchiamo le varie dimore storiche con le relative date e i relativi eventi.
Collegiata di Maria SS. Della Natività (Piazza Plebiscito): sabato 20 maggio dalle ore 10.00 alle ore 12.30 – dalle ore 16.00 alle ore 18.00, visita guidata con ritrovo in Piazza Plebiscito a cura degli architetti Piero Intini e Piernicola Intini.
Chiesa di Santo Stefano (Via O. Marinuzzi): sabato 20 e domenica 21 maggio, dalle ore 18.00 alle ore 21.00, evento culturale a cura dell’Associazione Musico Culturale AULOS con il duo Lucrezia Orlando al clarinetto e Letizia Cassone alla chitarra.
Palazzo Pace (Via Sant’Agostino): domenica 21 maggio dalle ore 10.00 alle ore 13.00, visita guidata a cura dell’architetto Francesco Giacovelli.
Gnostra Largo Torre (Via Torre): sabato 20 e domenica 21 maggio dalle ore 18.00 alle ore 21.00, evento culturale a cura dell’Associazione Genitori e simpatizzanti del comprensivo Gallo – Positano di Noci con l’esibizione del gruppo musicale The Dreamers.
Masseria Murgia Albanese (Strada Provinciale 237 per Mottola): sabato 20 maggio dalle ore 10.00, visita guidata a cura dell’architetto Francesco Giacovelli, con ritrovo in Piazza Garibaldi.
Masseria Monitilli di Gioja (Strada Statale Gioia del Colle km 4): sabato 20 maggio dalle ore 10.00, visita guidata a cura dell’architetto Francesco Giacovelli, con ritrovo in Piazza Garibaldi.
Masseria Torre Abbondanza (Strada Provinciale per Castellaneta): sabato 20 maggio alle ore 20.00, evento culturale con la sfilata di moda ed esposizione degli abiti, a cura degli studenti dell’I.I.S.S. Agherbino, sezione di Noci. Sabato 20 maggio e domenica 21 maggio alle ore 22.00 evento cultuale Passeggiata tra le stelle – gli esopianeti, la luce, le stelle nella letteratura, a cura degli studenti del liceo scientifico Leondardo Da Vinci di Noci.
Chiostro delle Clarisse (Via Porta Putignano): sabato 20 maggio, alle ore 20.00, concerto di musica a cura dei docenti ed ex docenti dell’Istituto Comprensivo Gallo-Positano.
Villa Lenti (Via Tommaso Fiore): sabato 20 maggio alle ore 20.00, evento culturale Visitare le stanze del dialetto: etimologia, folk, poesie e musica, fiabe e favole, brindisi a cura del Centro Studi sui Dialetti Apulo-Baresi. Domenica 21 maggio, alle ore 16.30, visita guidata a cura dell’architetto Francesco Giacovelli. Domenica 21 maggio, ore 18.00, il Coro del Faro con il Maestro Paolo Lepore in concerto, a cura dell’Associazione Musicale Il Faro.
Durante le due giornate sarà garantito il servizio navetta a cura della ditta Veccaro Cosimo. Inoltre, per maggiori informazioni saranno allestiti tre Info Point della manifestazione, in Piazza Garibaldi, in via Tommaso Siciliani e presso Puglia & CO in via Porta Putignano.
Chi vuole, invece, può consultare il dépliant informativo cliccando qui.