Il Banco Solidale di Noci continua la sua missione per aiutare i bisognosi

NOCI – Lo scorso sabato 29 ottobre, il Chiostro delle Clarisse ha fatto da cornice ad un convegno intitolato “Noci Banco Solidale, presenza viva sul territorio”, organizzato dall’associazione Banco Solidale di Noci, che sostiene il progetto Noci Banco Alimentare, in collaborazione con il Banco Farmaceutico.

La serata è stata un’occasione per informare il pubblico nocese, mediante brevi video ed interventi, dell’importante ruolo che queste persone svolgono sul territorio e dei numerosi e soddisfacenti risultati ottenuti da quando questi progetti sono stati avviati.

L’evento è stato moderato dal capo gruppo Agesci Noci 1 Mirko De Leonardis, che ha raccontato il percorso evolutivo del Banco Alimentare nocese, nato nel 2011 dalla collaborazione tra la Caritas e il gruppo scout, nocese, ed incrementato nel 2014 con la fondazione dell’associazione Banco Solidale, con la quale collaborano numerose attività commerciali, associazioni e singoli cittadini.

Nel corso della serata sono intervenuti il sindaco Domenico Nisi e l’assessore alla cultura e ai servizi sociali Lorita Tinelli, i quali hanno ricordato e ringraziato l’ideatrice del banco solidale, l’ex assessore Clementina Gentile Fusillo, invitando tutti i presenti ad essere solidali per superare questi momenti di crisi.

banco-solidale

Molto significativo è stata la proiezione di un video – documentario curato dal rappresentante della Puglia per il Banco Alimentare Nazionale Gigi Riso, con il quale sono state mostrate numerose testimonianze dei fruitori e dei sostenitori del Banco Alimentare, un’esperienza che cambia la vita ti molte persone.

Oltre al Banco Solidale, è stata presentata un’altra realtà, quella del Banco Farmaceutico, un’opportunità per raccogliere farmaci ed aiutare chi non ha la possibilità di curarsi. A tal proposito, sono intervenuti il responsabile per le province della BAT e Bari e delegato del banco farmaceutico Nazionale Francesco Di Molfetta, che ha spiegato tutte le iniziative già avviate ed in fase di avvio grazie alla collaborazione di molte farmacie e dei singoli cittadini, e la responsabile del Banco Farmaceutico di Noci Francesca Laera, la quale ha illustrato i dati ottenuti con le due giornate del farmaco organizzate a Noci negli ultimi due anni, affermando: «Sono circa una ventina le famiglie che assistiamo a Noci e sono in crescita gli assistiti di nazionalità estera. Il 60% di assistiti sono adulti di età compresa tra i 18 e i 65 anni».

A conclusione della serata, hanno preso la parola il presidente del Banco Solidale di Noci Oronzo Colucci, e don Peppino Cito in rappresentanza della comunità ecclesiale nocese, il quale ha dichiarato: «Dietro le 140 famiglie che aiutiamo con la distribuzione dei viveri, dobbiamo creare un tavolo attorno al quale chiederci quali sono le cause di questa povertà, poiché da un po’ di tempo non ce lo stiamo chiedendo più».

Leave a Reply

Your email address will not be published.