NOCI – Si è aperto sabato sera in piazza Garibaldi 3 il comitato elettorale del candidato sindaco Domenico Nisi, già primo cittadino uscente, che ha chiamato a raccolta i sostenitori di centrosinistra dell’attuale amministrazione comunale. Non tutti a dir la verità. All’appuntamento sono risultati assenti gli amministratori che nel corso del tempo hanno abbandonato le cariche pubbliche.
Nel piccolo sottano del centro città una band di giovani musicisti ha accolto i sostenitori di Nisi che si ricandida per la seconda volta ad amministrare la città murgiana. «Ho letto con attenzione quello che gli altri hanno detto sugli organi di stampa – apre Nisi – come se fossero parole nuove, ed invece io le ho trovato tutte parole vecchie; allora quali parole possiamo noi utilizzare? Nessuna parola ricercata perché sono parole vuote. Ho letto da più parti che l’anatra zoppa non ha prodotto risultati ma un giro sull’anatra zoppa se lo sono fatti tutti. Stasera devo fare un atto di presunzione: io i cittadini non li ho scoperti ora, non li ho scoperti 5 anni fa, ma io ce li ho nella testa da sempre. Vi aspettate entusiasmo da me, ma questo entusiasmo lo dovete produrre voi. Siamo ritornati da dove eravamo partiti cinque anni fa. Per cinque anni abbiamo amministrato, le cose che abbiamo fatto e che stiamo continuando a fare. Io in questo 5 anni ho sempre detto la verità ma non mi ha mai creduto nessuno, col pensiero che dovessi tirare un piano a qualcuno come se fossi un grande stratega, ma non ho mai tirato piani a nessuno perché sono una persona normale. Voi vi aspettavate un discorso di inaugurazione ed io invece vi faccio un discorso di verità, perché siamo stati fatti a pezze quotidianamente».
Quindi l’appello ai suoi. «Vi consiglio di spegnere i telefonini e Facebook e parliamo con i cittadini dando delle risposte concrete quando è possibile dare delle risposte. Anche se non sembra io sono carichissimo per questa campagna elettorale perché non ho timore di incontrare i cittadini ma vedo il nostro paese in una degenerazione dialettica incredibile. Le persone devono dibattere sui problemi. Io solo a questo gioco so giocare: quello di mettersi difronte alla cittadinanza e dire la verità. Questo devo fare io e le cinque liste che stiamo per presentare. Così sfatiamo i rumors che vorrebbero che io fossi rimasto solo. Allora a tutti i miei competitor dico che io non mi sottrarrò a nessun confronto e anzi li invito ad incontrarci pubblicamente senza filtri ma guardandoci negli occhi. Dobbiamo dire ai cittadini di Noci non quanto siamo stati bravi ma quanto siamo veri, poi se siamo stati bravi o meno i cittadini ce lo diranno tramite il voto. Forse non sono un grande banditore ma sono un uomo semplicissimo e vi chiedo di continuare a camminare insieme a me».
Successivamente è stata presentata la prima lista civica a supporto della candidatura di Nisi, si chiama “Impronta Noci” e ad illustrarla è la consigliera comunale Anna Martellotta. «Noi abbiamo un obiettivo ambizioso che vuole vedere questo progetto oltre la competizione elettorale. Impronta Civica è un gruppo di persone che lavorano, che si rimboccano le maniche e che ci mettono la faccia per il proprio paese. È una contaminazione di idee per raggiungere un programma serio e che è già attiva, è un gruppo di persone aperto perché non ci piaciono i cerchi magici che si chiudono nella stanza dei bottoni per decidere. C’è un repertorio di persone eterogenee che ha già iniziato un percorso lavorativo. Il simbolo, non ancora presente, è un simbolo originale dove è raffigurata Noci con i tre campanili e all’interno vi è un’impronta di un piede. Nella continuità dello slogan principale dei passi che abbiamo fatto e che vogliamo continuare a fare. Quindi Impronta Noci è una lista a sostegno della ricandidatura di Domenico Nisi a sindaco di Noci. Cinque anni fa non conoscevo Domenico Nisi e mi sono ritrovata con un sindaco imposto, oggi io posso dire che scelgo Domenico Nisi, perché non solo è una persona semplice ma anche in gamba».