NOCI – Il capitano dei Carabinieri Fabio Di Benedetto dopo cinque anni lascia la compagnia di Gioia del Colle, e quindi Noci. Da domani la sua nuova “casa” sarà Cesena. Cinque anni importanti quelli trascorsi in Puglia per il comandante. “Resterò sempre molto legato a questa terra poiché avrò ricordi importanti e felici”.
Un momento importante per lei, oggi saluta la Puglia. Ci vuole tracciare un bilancio di questi anni?
Abbiamo portato a termine operazioni importanti, grazie alla sinergia creata sin dal mio arrivo con il comandante della stazione di Noci, il Luogotenente Lorenzo Zaccaria e i vigili urbani abbiamo cercato di rispondere nel miglior modo possibile alle richieste di giustizia dei cittadini che sono pressanti, Noci si conferma al contrario di altri paesi della giurisdizione come un’isola felice infatti in questi anni, registriamo un minor numero di reati denunciati e consumati.
Quale è il suo bilancio personale?
Il bilancio personale è positivo, unitamente a quello familiare, mia figlia è nata a Putignano. Questi sono stati anni importanti, lascio una comunità dove sono stato veramente bene e di cui serberò sempre ricordi felici. Resterò sempre legato a questa terra e a Noci, in questi anni ho conosciuto tanta gente per bene, sincera e schietta.
Quando è maturata la scelta del trasferimento? Entusiasmo o nostalgia quale sentimento è predominante in lei in questo momento?
Prevale sicuramente l’entusiasmo, due mesi fa, si è palesata questa opportunità importante per la mia carriera, in vista anche di una promozione futura che avverrà tra due anni quando prenderò i gradi di Maggiore. Ho scelto Cesena in quanto già conosco la Romagna e la gente romagnola avendo diretto in passato la compagnia radiomobile di Riccione. Cesena è una città importante, con un polo economico e industriale di primissimo livello.
Cosa le mancherà di Noci?
Sicuramente l’arte culinaria pugliese… e la gente.