NOCI – Continua la battaglia intrapresa dall’associazione culturale Young in difesa del borgo antico. Dopo la partecipazione ai Luoghi del Cuore promossa dal FAI, l’associazione cambia metodo, passando dalle firme alle fotografie, ma non l’obiettivo: salvaguardare il centro storico nocese.
Nel pomeriggio di domenica 12 marzo (dalle 16 alle 19) gli attivisti dell’associazione hanno fotografato alcuni spazi del borgo antico individuando le zone in cui sono parcheggiate le auto. Da via Porta Barsenti, a Largo Torre, da via San Pietro a Largo Sant’Agostino passando da piazza Plebiscito, una photo-mapping per individuare gli slarghi e gli scorci presi d’assalto dal parcheggio selvaggio.
«In occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio (oggi 14 marzo ndr), istituita dal MiBACT – Ministero dei beni e delle Attività culturali e del Turismo – per promuovere la cultura del paesaggio e sensibilizzare i cittadini riguardo i temi e i valori della salvaguardia dei territori, – scrive l’associazione in una nota rivolta alle testate locali – abbiamo mappato il centro antico di Noci. Considerata la situazione, che è sotto gli occhi di tutti, bisogna adoperarsi per trovare una soluzione nell’interesse della comunità, perché il borgo antico è un “bene comune”». Nell’iniziativa rilanciata anche sui social network si legge lo slogano: “Il centro storico è il nostro volto, non sfiguriamolo”.
La gestione del traffico veicolare all’interno del centro storico è un cruccio di tutte le amministrazioni comunali che si sono succedute nell’ultimo ventennio, ma al momento la soluzione sembra sia lontana a vedersi.