Il Clan del Pino presenta una tavola rotonda sul valore dell’informazione locale

NOCI – Qual è la situazione dell’informazione a Noci? È questa la domanda a cui Il Clan del Pino – Agesci Noci 1 ha tentato di dare una risposta ai cittadini attraverso l’incontro “Informare Informati”, tenutosi venerdì 21 maggio 2016 all’interno della sala convegni della chiesa SS. Nome di Gesù. Attraverso l’evento si è voluto discutere sui dati raccolti attraverso un sondaggio che il gruppo scout nocese ha posto a tutti i cittadini chiusosi nel marzo scorso, interrogandosi sulla qualità dell’informazione che i giornali locali offrono al paese. E sulla base di questi dati è stata allestita una tavola rotonda invitando i vari direttori delle 4 testate giornalistiche: Nicola Simonetti, poi Francesco Leone, per Noci Gazzettino, Gianni Tinelli per LeggiNoci, Maria Teresa Notarnicola per Fax Settimanale e Beppe Novembre per Noci24.

“Testimoniare la verità per informare la città” è stato il titolo scelto per i dati raccolti che hanno visto un campione di 60 persone scientificamente e statisticamente non significativo degli oltre 14mila nocesi compresi tra i 14 e i 69 anni, i quali attraverso i social e i giornali online, si ritengono abbastanza informati sulle vicende di Noci. Tutte le testate locali sono conosciute, ma queste però non soddisfano i cittadini votanti, chiedendo di migliorare la qualità della notizia e l’imparzialità degli articoli, realizzando maggiori inchieste. E proprio sulle problematiche che ci sono sulla informazione nel nostro paese sono state esposte delle domande dove ogni testata ha potuto dire la propria.

Tutte le testate si sono trovate d’accordo sull’utilità dell’evento e sul tipo di dibattito che si è andato a creare, con delle risposte che tutti gli esponenti dei giornali si aspettavano, nonostante il piccolo campione di cittadini che si è prestato a rispondere e che non rende l’idea di quanto effettiva sia la domanda dell’informazione a Noci. Altri punti di confronto sono stati una differenziazione tra informazione e comunicazione, una somiglianza tra articoli e comunicati stampa, i vari punti di forza e di debolezza di ciascun giornale e la scelta tra qualità della notizia e quantità delle notizie. Ne è nato quindi un acceso dibattito sul confronto tra le varie testate e i cittadini presenti, i quali hanno potuto capire cosa significa far parte di un giornale locale, cosa significa scrivere un articolo, cosa significa ricercare una notizia e come queste vengono scelte, pubblicate e condivise sui social.

L’incontro è stato un primo passo per un dibattito più grande, dove si può davvero fare il punto della situazione sull’informazione nocese, con i sui pregi e i suoi difetti, magari offerto a un pubblico più vasto anche con la collaborazione tra gli scout del Clan del Pino e le quattro testate giornalistiche.

Leave a Reply

Your email address will not be published.