NOCI – La scienza raccontata con semplicità e con il sorriso sulle labbra. È stato l’idolo dei più piccoli che gli hanno riservato un’accoglienza immensa, ma anche degli adulti, il colonnello Francesco Laurenzi, meteorologo, volto noto di Rai 1, presidente UTE de L’Aquila giunto a Noci per inaugurare il dodicesimo Anno Accademico dell’UTEN.
Il colonnello si è avvicinato ai più piccoli già nella mattinata di martedì incontrandoli presso l’auditorium Guarella del plesso scolastico Francesco Positano. Qui Laurenzi ha svolto una serie di esperimenti non pericolosi ispirati alla pressione atmosferica con strumenti semplici che sono facilmente reperibili in casa. Tutti i piccoli scolari si sono lanciati per poter partecipare attivamente all’esperimento.
Stesso trattamento, anche se si è trattato di un appuntamento istituzionale, Laurenzi lo ha ritrovato il pomeriggio presso l’auditorium Abbado della scuola Gallo. Nonostante la presenza del sindaco e degli adulti le attenzioni del colonnello si sono concentrate sui più piccoli. Con loro si diverte e insegna i complessi procedimenti della fisica. Il suo “Arcobaleno in un bicchiere” strappa applausi dalla sala. Agli adulti dice: «la cultura non ha età e voi siete una risorsa per la città di Noci, siete un punto di riferimento». Poi si tuffa nel suo mondo, quello della meteorologia. La prolusione si è quindi concentrata sul ciclo dell’acqua e sulla storia della meteorologia. Come si calcolano le previsioni meteo e come sono fatte le nuvole, lasciando spazio infine agli interventi dal pubblico.
In questa occasione il sindaco Domenico Nisi ha ribadito l’impegno di poter concedere all’UTEN una sede fisica chiedendo in cambio di allargare alla comunità, attraverso «una prospezione esterna», le attività svolte dagli iscritti.