NOCI – Continua ad inanellare un successo dopo l’altro il gruppo folklorico “La Murgia – don Vito Palattella” di Noci. Dopo la presentazione del libro sul proprio mentore, il gruppo folklorico ha partecipato con successo alla IV edizione di “Terlizzi libero feudo” che si è tenuto lo scorso weekend nella città barese dei fiori. La manifestazione vuole ricordare il riscatto feudale della città del 1779 per cui i cittadini si autotassarono per circa 90mila ducati pur di non finire sotto la servitù feudale del Duca Carafa di Andria, divenendo così città demaniale.
Nella programmazione domenicale della due giorni che i terlizzesi dedicano al “riscatto feudale della città”, il gruppo folklorico ha partecipato dapprima al corteo storico con abiti settecenteschi insieme ai figuranti dell’APS Terlizzi Libero Feudo, dell’associazione figuranti di San Nicola di Bari, che per l’occasione si sono svestiti dai panni medioevali e hanno vestito quelli settecenteschi, i musici e timpanisti dell’associazione Civitas Mariae di Capurso, successivamente si è esibita in viale Roma e nei pressi della scuola elementare “Don Pietro Pappagallo” riscuotendo un ottimo successo di pubblico.
«È stata una esibizione bellissima – racconta il presidente Onofrio Ritella – ci siamo divertiti e abbiamo fatto divertire attraverso i balli e i canti della tradizione popolare nocese». Il prossimo impegno per il gruppo folk è il Festival Internazionale del Folklore in programma per il 4 agosto prossimo in piazza Garibaldi. Per l’occasione sono stati invitati i gruppi di Pignola (Potenza), Baranello (Campobasso), San Castrese (Caserta) che si esibiranno insieme al gruppo nocese.