NOCI – Anche questo 2016 volge al termine. Per augurare buon Natale e felice anno nuovo a tutti i cittadini nocesi, abbiamo chiesto di esprimere un proprio pensiero a due persone speciali che proprio in questo 2016 hanno ricevuto il grande incarico di guidare una comunità. Il primo augurio è da parte di Mons. Giuseppe Favale, il nuovo pastore della diocesi di Conversano-Monopoli, nominato vescovo nel febbraio di quest’anno. Il secondo augurio è da parte del nostro concittadino don Giovanni Intini, nominato vescovo, il 7 dicembre scorso, presso la diocesi di Tricarico in Basilicata.
Mons. Giuseppe Favale. Siamo giunti al Natale e davvero con tanta gioia nel cuore voglio fare arrivare a tutti gli amici di Noci il mio saluto e il mio augurio per questa festività così cara a tutti noi. Il Natale ci fa fare memoria della venuta nella nostra carne del figlio di Dio. Dio diventa uomo. Diventa il segno palpabile dell’amore di Dio nella storia degli uomini. Il mio augurio per tutti i nocesi è questo, che nel Natale possiamo aprirci al dono per antonomasia che è Gesù, il dono che il padre ha fatto all’umanità. Accogliere Gesù significa lasciarsi illuminare da lui, perché lui è la luce del mondo. E accogliere la luce significa portare poi un messaggio di speranza, un messaggio di fiducia a tutti. Viviamo in un mondo schiacciato da tanti problemi, per ultimo la vicenda così tragica e dolorosa dell’attentato a Berlino. Ci sentiamo tutti smarriti. Abbiamo bisogno di luce. E la luce vera è in Gesù, perché lui ha parole di vita eterna. E da lui impariamo soprattutto la legge dell’amore, perché venendo tra noi, il figlio di Dio ci ha portato questo annuncio stupendo: siamo tutti figli di Dio e proprio perché figli di Dio siamo fratelli fra di noi e fratelli del primogenito dell’umanità nuova che è Gesù Cristo. Allora con questi sentimenti, davvero di cuore, esprimo l’augurio a tutti gli amici di Noci. Vorrei che il mio augurio e la mia benedizione raggiunga tutte le famiglie e in modo particolare quelle famiglie dove c’è qualche sofferenza, c’è qualche disagio, c’è qualche amarezza. Vorrei che la luce del Natale portasse consolazione e speranza. Buon Natale a tutti e buon anno 2017.
Mons. Giovanni Intini. Colgo l’occasione che mi è offerta da “LeggiNoci” per salutare con affetto tutti i concittadini di Noci. È bello condividere il dono che è stato fatto a me con tanti compagni di viaggio, perché nella memoria dei doni di Dio tutti i credenti possano trovare stimoli per un rinnovato impegno nella città degli uomini… Ma anche per i non credenti questo passaggio della nostra vita cittadina può essere l’occasione per ritrovare le ragioni di un cammino comune per la costruzione del bene di tutti. Desidero ringraziare tutti coloro che mi hanno fatto giungere attestati di stima, di affetto e gli auguri. Un pensiero grato ai confratelli sacerdoti della zona pastorale e ai sacerdoti di Noci che operano negli altri paesi della diocesi; il calore fraterno della loro amicizia mi ha sempre accompagnato nel comune cammino del ministero… Da parte mia porgo a tutta la cittadinanza gli auguri per un sereno Natale e un buon anno nuovo, fecondo di ogni bene. Auguri a tutti!