NOCI – Lo scorso lunedì 4 marzo il nocese Fabrizio Loperfido, noto autore dell’irriverente format I Billy boing, ha preso parte della puntata dello “Sportello di Forum”, condotta da Barbara Palombelli ed andata in onda alle 14.00 su Rete 4. Per il comico nocese si è trattata della sua prima diretta nazionale, durante la quale ha vestito i panni del marito di Stella, chiamata in giudizio dalla suocera. Quest’ultima chiede il risarcimento alla nuora vegana, che l’ha designata “assassina” alla luce delle sue abitudini alimentari, che prevedono il consumo di carne. Fabrizio, in diretta, viene chiamato a testimoniare davanti al giudice Nino Marazzita, per affermare di non essere stato plagiato dalla moglie vegana, di condividerne le idee, chiedendo dunque alla mamma di restar fuori dalle loro vicende familiari e dall’educazione che intendono impartire al figlio.
“È stata la mia prima diretta televisiva su scala nazionale – racconta Fabrizio ai nostri taccuini – e nel momento a me dedicato i dati auditel parlano di più di un milione di contatti: un audience che non ti capita tutti i giorni. È un passaggio televisivo importante, non da comparsa o da gioco televisivo, dove puoi giustificare la tua figura e mettere in luce la tua verve. Devi essere pronto, mettere da parte il timore e la paura ed essere quello che la produzione si aspetta, come un professionista”.
Esilaranti le battute di Fabrizio che, in diretta, commenta la questione: “al maiale noi tagliamo la gamba per fare il prosciutto, io non ho mai visto un maiale con la protesi che poi se ne va camminando camminando, secondo lei il maiale è contento?”. E poi ancora: “prima me la prendevo quando venivo punto da una zanzara; ora sono tre anni che non ne uccido una” . Alla spontanea domanda del giudice Marazzita: “come fa quando viene invaso dalle zanzare?”, Fabrizio ribatte con comicità: “perdono, è una questione di perdono”.
Impeccabile e spassosa questa sua performance durata una decina di minuti. Il nocese si porta a casa il ricordo di una giornata trascorsa in un ambiente che ci descrive di assoluta professionalità: “È stata sicuramente una giornata a cinque stelle: coccolato, seguito dalle 08.00 alle 16.00 da una schiera di veri professionisti del settore. A pochi metri da me gente molto famosa: sono stato catapultato in un ambiente che tutti sognano e potrò dire ai nipoti di aver vissuto anche solo per una giornata”.
Il pubblico ha ampiamente apprezzato la sua presenza sul grande schermo e Loperfido si dice contento della buona riuscita del suo intervento: “dovevo essere la variabile ironica e brillante di giornata, in una trasmissione tra le più longeve del panorama televisivo italiane , credo alla fine di esserlo stato”.