NOCI – Lo scorso 2 marzo si è dato il via alla rassegna itinerante di azioni sonore e performative “Carne Sonica”, ideata e diretta da Marialuisa Capurso e Walter Forestiere, la quale prevede 16 appuntamenti che si terranno in vari comuni pugliesi, tra cui Andria, Bari, Polignano, Conversano e Mola di Bari, che si protrarranno fino al prossimo 6 maggio.
Gli artisti coinvolti in questa manifestazione fanno parte collettivo SubArdente, nato nel settembre del 2017 in occasione del “REC – piccolo Festival della conduction”, tenutosi lo scorso settembre presso la Casa delle Arti di Conversano.
Il concerto di apertura, primo evento assoluto della rassegna, si è svolto presso la libreria Lik e Lak di Putignano, ed ha visto come protagonista il trio Noci Saxophone Pool, composto dai tre musicisti nocesi Francesco Massaro, Gianni Console e Vittorino Curci. Insieme, hanno dato vita ad uno spettacolo di musica improvvisata alternata a musica scritta, arricchito dalla voce narrante e dalle poesie di Curci, abile poeta oltre che eccellente sassofonista, e dall’utilizzo di oggetti sonori a cura di Massaro.
Il riscontro del numeroso pubblico presente è stato molto positivo, poiché si è dimostrato attento ad ogni sfumatura del concerto.
«È stata una bella esperienza non solo per chi ha partecipato ma anche per noi perché abbiamo avuto la chiara dimostrazione che la nostra musica arriva al cuore dell’ascoltatore e che, benché sia musica di ricerca, non risulta affatto “difficile” come si pensa. L’importante è abbandonare certi pregiudizi e schemi mentali dentro cui viene intrappolata la musica del nostro tempo. L’improvvisazione è musica viva e in quanto tale esprime la condizione umana di oggi, le incertezze, i dubbi, le paure, le contraddizioni di questi nostri anni. Me ne convinco sempre di più: la musica improvvisata ha un grande avvenire» ha dichiarato a LeggiNoci.it l’artista Vittorino Curci.