NOCI – Il coro Novum Gaudium, diretto da Anna Caldaralo e Rosalia Schettini, è tornato da qualche giorno dall’Austria dove ha tenuto due concerti con la violinista barocca Marianne Ronez ed il flautista dolce e continuista Ernst Kubitschek.
Il progetto di collaborazione è nato da qualche anno ed ha riscontrato un ottimo successo sia per il contenuto che per l’esecuzione. Il programma ha previsto l’esecuzione delle sonate del Rosario di Biber, un compositore barocco tra i più arditi, con interpolazione di brani di canto gregoriano che esprimono gli stessi misteri delle sonate in forma di canto.
Le Sonate dei Misteri o del Rosario di Heinrich Ignaz Franz Biber (1644-1704) furono composte per la Confraternita del Rosario di Salisburgo. Ogni composizione rappresenta un episodio della vita della Vergine Maria dalla serie di quindici meditazioni corrispondenti ai quindici grani del Rosario. I brani sono organizzati in tre gruppi, secondo il Rosario: i cinque Misteri Gioiosi, che comprendono Annunciazione, Visita, Natività di Cristo, Presentazione e Ritrovamento di Gesù nel Tempio; i cinque Misteri Dolorosi, relativi alla Crocefissione di Cristo e agli eventi che la precedettero; e i cinque Misteri Gloriosi, relativi a Resurrezione e Ascensione di Cristo, Discesa dello Spirito Santo, Assunzione e Incoronazione della Vergine.
La fonte della presente raccolta è il manoscritto Mus. MS. 4123 conservato alla Bayerische Staatsbibliothek di Monaco. Ogni ‘sonata’ ha un’’accordatura del violino differente tanto da richiedere l’uso di un violino diverso per ciascuna.
Gli applauditissimi concerti si sono tenuti a Tattendorf e nell’Abbazia cistercense di Lilienfeld in Austria. Lilienfeld è una piccola cittadina che si trova a sud di St. Pölten e che ospita un monastero cistercense fondato nel 1202, completamente trasformato in epoca barocca.Ha conservato il chiostro romanico-gotico del XIV secolo. La chiesa e il chiostro sono i più grandi di tutta l’Austria.
Il coro ha anche cantato durante le celebrazioni eucaristiche nella cappella di San Salvatore a Vienna e per la solennità dell’Assunzione presso l’abbazia di Lilienfeld. Durante la celebrazione dell’Assunzione l’Abate indossava, unico giorno dell’anno, dei paramenti d’oro, donati, 300 anni fa, dalla regina Maria Teresa.
Il coro Novum Gaudium per l’occasione era composto da: Anna Gabriella Caldaralo e Rosalia Schettini (direttrice e preparatrice vocale), Alessandra Curci, Angela De Grazia, Tina G. Dell’Orco (voce e flauto dolce contralto), Angela Stefania Lamanna, Flora Saponari.