NOCI – Al fischio ritardato, al settimo minuto di recupero, dell’arbitro sloveno Slavko Vincic, l’Italia batte il Belgio, vola in semifinale agli Europei di calcio Uefa 2020 e nelle strade principali nocesi è scoppiata la festa. Hanno sfilato auto e moto con tanto di bandiere italiane fuori dai finestrini, al ritmo del celebrissimo “po-po-po-po-po-po-po”, colonna sonora dell’Italia campione del mondo di Lippi ai mondiali del 2006.
Tanta gente si è riversata in Piazza Garibaldi e nella Villa Comunale per festeggiare la meritata vittoria degli azzurri per 2-1 contro il Belgio, primo nel ranking Fifa.
La squadra di Mister Roberto Mancini si è portata nel primo tempo sul 2-0 con il goal di Barella al trentunesimo minuto e il goal di Insigne al quarantaquattresimo minuto. Subito dopo il difensore Di Lorenzo spinge leggermente Doku lanciato in corsa in area, il generosissimo arbitro fischia il calcio di rigore battuto da Lukaku, segna e accorcia le distanze alla fine del primo tempo.
Nella ripresa del secondo tempo gli azzurri controllano la partita in campo e difendono il risultato a loro vantaggio.
Però, nel corso del secondo tempo arriva l’amaro infortunio dell’esterno di difesa Leonardo Spinazzola, si tratterebbe della rottura del tendine d’Achille. Spinazzola, che ha disputato il torneo con singolare abilità e perizia, lascia il campo in barella e in lacrime.
Gli azzurri patiscono nel finale diverse azioni pericolose del Belgio, ma irremovibili resistono fino al settimo minuto di recupero.
Il 6 luglio a Wembley si disputerà la semifinale che vedrà la nazionale italiana sfidare le furie rosse spagnole.