“Il Talento nasce al Sud” torna a teatro: ridere per esorcizzare le paure

NOCI – Dopo i mesi di stop forzato imposto dall’emergenza sanitaria, “Il Talento Nasce al Sud” è pronto per rialzare il sipario del Teatro Gabrieli, sabato 19 e domenica 20 settembre, con uno spettacolo di musica e cabaret, denominato “A mali estremi…estreme risate!”.

L’intento è quello di tornare a divertirsi, negli spazi di condivisione, nel pieno rispetto delle norme anti-covid. In un periodo intriso di paure ed incertezze, l’associazione nocese intende far riscoprire il potentissimo potere della risata. Del resto, come si suol dire: “ridi che ti passa!”. E allora battute esilaranti, barzellette divertenti, sketch spassosi ed immancabili accompagnamenti musicali: con questo variegato mix, tra due weekend, si torna finalmente in scena.

A presentarci il nuovo spettacolo è il presidente de “Il Talento Nasce al Sud”, Vito Laforgia, che insieme a noi rivolge anche uno sguardo agli scorsi mesi e ai progetti futuri.

 

Innanzitutto, com’è tornare a teatro dopo un lungo periodo di stop imposto dal lockdown?

Vito Laforgia
Vito Laforgia

Tornare a teatro è un dovere e anche una responsabilità, in virtù del rapporto che mi lega a l’associazione artistico-culturale “Il Talento Nasce al Sud”, che si appresta a compiere 7 anni di attività organizzative di partecipazione e creazione di spettacoli di musica e cabaret, di commedie, di varietà sempre con lo spirito goliardico che ci contraddistingue. Il lockdown ha davvero messo in ginocchio il settore degli spettacoli live fatti appunto di aggregazione, dello stare insieme, della condivisione: tutte cose che, purtroppo, ci sono state limitate ancora.

 

Come il virus ha cambiato il modo di fare spettacolo?

La voglia di ripartire è stata così forte e sentita dall’intero gruppo de “Il Talento nasce al Sud” che, con tutte le dovute cautele, autorizzazioni e attenzioni, ritorniamo il 19 ed il 20 settembre con uno spettacolo nuovo di zecca dal titolo “A mali estremi…estremi risate!” dedicato ad esorcizzare ,attraverso una sana e grassa risata, tutti i mali che ci circondano. I posti sono limitati nel rispetto delle norme anti-contagio.

 

Dove eravamo rimasti… 29 febbraio e 1 marzo “Comici di famiglia”, poi la programmazione è stata interrotta ed è saltata l’attesa Corrida.

“Comici di famiglia” è stato uno spettacolo di commedia e con questa terminologia voglio dire che abbiamo inventato davvero un nuovo tipo di format assemblando elementi e tecniche differenti tra loro. Sicuramente spettacolo da ripetere e riproporre al pubblico nel prossimo cartellone di eventi. Purtroppo abbiamo dovuto sospendere l’attesissima sesta edizione del “Noci in corrida”, format che ha visto in questi anni una grande partecipazione di pubblico e di concorrenti ed in alcune edizioni è stata affidata la conduzione dell’intera serata a personaggi televisivi di fama nazionale come il maestro Pippo Franco e il comico di Colorado, attore di diversi film sitcom di successo, l’amico Elio Angelini. Essendo appunto uno spettacolo ad alto tasso di affluenza sia di pubblico che di concorrenti, l’associazione ha giustamente deciso di rimandare la sesta edizione del “Noci in Corrida” a data da destinarsi.

 

Sarà soltanto il primo di un nuovo cartellone d’eventi, vero? Ce lo illustri?

Gli appuntamenti, sempre nel massimo rispetto delle norme anti-covid, non mancheranno. Te ne anticipo alcuni: il 23, 24 e 25 ottobre al teatro Gabrieli di Noci si svolgerà il contest “Nasce un talento” alla sua seconda edizione dopo aver avuto un successo straordinario nella sua prima edizione fatta sul web dove ha visto la partecipazione di tanti giovani talenti che si sono messi in gioco durante il tempo di quarantena. Poi l’appuntamento con il “Ci pensiamo noi a Natale”, il 19 e 20 dicembre 2020 sempre al Teatro Gabrieli con uno spettacolo di musica e cabaret a tema natalizio. La programmazione e la continuazione del cartellone sono in fase di strutturazione e vedranno sicuramente anche la messa in scena dell’attesissimo appuntamento annuale con le commedie della compagnia teatrale “I senza tempo” nei mesi che seguiranno. Attraverso le nostre pagine Facebook e Instagram terremo aggiornati i nostri spettatori sull’evolversi della programmazione 2020/2021.

Leave a Reply

Your email address will not be published.