NOCI – Non un semplice viaggio, ma un’esperienza da vivere e da raccontare. Parliamo della 14^ edizione del “Treno della Memoria”, viaggio alla scoperta dei luoghi e delle storie di coloro che hanno vissuto nel periodo della Seconda Guerra Mondiale cui hanno preso parte 4 studenti frequentanti l’IIS “Da Vinci-Galilei” e l’IIS “Agherbino” di Noci.
Ciò è stato possibile grazie all’adesione, da parte dell’Amministrazione comunale a questa iniziativa, che ha anche ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio della Camera e del Senato e del Parlamento Europeo.
Un percorso educativo e culturale, un’esperienza collettiva unica, un viaggio “zaino in spalle”, un circuito di cittadinanza attiva che non poteva non lasciare il segno nei ragazzi che vi hanno preso parte, i quali hanno potuto così ragionare sull’importanza dell’educazione alla cittadinanza attiva e della costruzione di un comune sentirsi cittadini europei come unica e vera risposta sociale e civile alle guerre e ai conflitti.
I nostri ragazzi hanno deciso di raccontarci la loro esperienza attraverso due video, che saranno presentati sabato 17 marzo alle ore 18:30, presso il Chiostro di San Domenico. In questo modo potremo rivivere tutti, attraverso il loro occhi e le loro testimonianze, il loro vissuto.
La serata sarà organizzata in collaborazione con l’Associazione Luminares, che nell’ambito delle iniziative patrocinate quest’anno per celebrare la Giornata della Memoria ha organizzato la 2^ edizione della manifestazione “Il tempo che resta. Storie di ieri, visioni di domani”.
A portare i saluti istituzionali ed introdurre la serata saranno il Sindaco, Domenico Nisi e l’Assessore alla Cultura e Offerta formativa, Lorita Tinelli.